Fondazione Terre des Hommes Italia
Posizione: Junior Programme Manager – Rural Development (OZFN-25-018 / AID 013244/04/1)
Scadenza candidature: 15 gennaio 2026
Data avvio collaborazione: gennaio-febbraio 2026
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Luogo di lavoro: Chipinge, Zimbabwe
Funzione: Coordinamento del programma integrato ”Food Security and Agroecological and Professional Training in Zimbabwe” (OZFN-25-018 / AID 013244/04/1)
Responsabilità e obiettivi del ruolo
Gestione di programma
- Organizzare la pianificazione delle attività, definire le metodologie di implementazione e il monitoraggio del programma.
- Garantire coerenza e complementarità tra il progetto OZFN-25-018 e il progetto AID 013244/04/ al fine di valorizzare i rispettivi contributi nell’ottica del programma integrato.
- Responsabile del coordinamento con i tre sub-grantees del progetto OZFN-25-018, garantendo che gli accordi di sub-grant siano conformi alle regole del donatore e alla normativa nazionale; sviluppo e monitoraggio di workplan, budget operativi; conduzione di visite periodiche di monitoraggio; revisione e approvazione dei report finanziari e narrativi; valutazione dei rischi.
- Assistere il Coordinatore di progetto nel coordinamento con i partner del progetto AID 013244/04/1, la convocazione e il coordinamento dei comitati di gestione di progetto e assicurare una coerente e armonizzata realizzazione del progetto.
- Coordinare e gestire le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal programma.
- Supportare la MEAL Coordinator nel sistema di monitoraggio degli indicatori di programma secondo il piano di monitoraggio definito.
- Garantire che tutte le policies della Fondazione Terre des Hommes Italia riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.
- Presentare entro i termini tutti i rapporti richiesti dal finanziatore e dalla Direzione di TDH IT in Zimbabwe, informando regolarmente sui risultati ottenuti, le attività pianificate e i problemi riscontrati. Redigere i rapporti periodici e finale di valutazione delle attività svolte, che includa un’analisi delle forze e debolezze, lessons learned, oltre a proposte strategiche e operative.
- Svolgere un ruolo di accompagnamento e supporto alle missioni tecniche previste dal progetto o richieste per problemi specifici; collaborare alle missioni di monitoraggio del Rappresentante Paese o della sede e rendere disponibili le informazioni e i documenti necessari.
- Riguardo ai collaboratori di progetto, accertarsi che abbiano redatto i piani operativi settimanali e preparato i rapporti mensili e relativi rendiconti.
- Proporre al Rappresentante Paese di TDH IT in Zimbabwe, concordandone il contenuto, eventuali richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori.
- Supervisionare i contenuti di eventuali materiali divulgativi chiedendone l’approvazione alla Direzione TDH IT in Zimbabwe e al donatore.
- Collaborare con l’Amministratrice Paese nella gestione degli aspetti amministrativi del progetto, in particolare:
- Supervisione della preparazione delle prime note mensili relative al progetto che verranno presentate all’amministrazione nazionale e dei rendiconti al donatore.
- Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del programma e preparazione ed aggiornamento regolare del piano di spesa e invii.
- Accompagnamento al controllo della conformità delle procedure amministrative alle regole interne di TDH IT, del donatore, e delle autorità locali.
Coordinamento e rappresentanza con partner, enti finanziatori e istituzioni locali
- Instaurare relazioni con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione e supporto secondo gli accordi operativi stipulati e in accordo con la Strategia di TDH IT in Zimbabwe.
- Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
- Supporto al Rappresentante Paese e ai Coordinatori di progetto per garantire l’adempimento di tutte le formalità richieste dal governo per lo svolgimento delle attività nella provincia di Manicaland.
- Monitorare regolarmente le opportunità di finanziamento tramite attività di scanning e networking con donatori istituzionali e privati, sviluppando una strategia di mobilitazione delle risorse per TDH che identifichi possibilità di diversificazione e potenziali partnership di consorzio in linea con i principali settori di intervento dell’organizzazione in Zimbabwe.
- Mantenere le relazioni con i donatori contribuendo alla produzione di vari prodotti di comunicazione e accompagnando il donatore durante le visite sul campo.
Qualifiche, competenze ed esperienza:
- Titolo universitario conseguito da almeno 5 anni
- Almeno 3 anni di capoprogetto o posizioni simili;
- Conoscenza e esperienza in progetti di sviluppo rurale
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, sia scritta che orale;
- Dimostrata esperienza nella gestione di progetti finanziati da AICS con approccio RBM
- Ottima conoscenza pacchetto applicativo Office con particolare focus su Excel e Word;
- Ottime capacità organizzative e di gestione delle risorse umane;
- Capacità di adattamento in contesti difficili.
- Ottime capacità di comprendere le problematiche di genere in ambiente complesso;
- Adesione ai principi e valori della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Preferenziali:
- Conoscenza e esperienza in progetti sulla protezione dell’infanzia;
- Esperienza pregressa nella regione
- Esperienza nel condurre auto di progetto (4x4 o simili)
Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.
La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.
COME CANDIDARSI:
- I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di presentazione contenente almeno tre referenze a info@tdhitaly.org citando nell’oggetto dell’e-mail ZIM_01
- Le candidature che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
- La scadenza per ricevere le domande è il 10 gennaio 2026. Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un/a candidato/a idoneo/a
