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VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Monitoring and Evaluation Expert - Senegal
Paese: Senegal
Sede di lavoro: Dakar, con missioni a Thiès, Kaolack, Tambacounda
Partenza: 01/10/25
Durata: 12 mesi rinnovabili
Referenti: Coordinatrice Regionale Programmi Africa Occidentale, basata in Senegal

Descrizione del contesto e del progetto:

Il progetto, con cofinanziamento AICS, intende contribuire alla promozione del lavoro dignitoso e inclusivo in Senegal in particolare nelle regioni coinvolte dalla rotta migratoria: Tambacounda, Kaolack, Thiès e Dakar. L’occupazione giovanile rappresenta una sfida importante per lo sviluppo e la stabilità del Paese anche in relazione ai fenomeni migratori; la metà della popolazione ha meno di 19 anni e il 47,2% della popolazione in età compresa tra 25 e 35 anni è disoccupata. Il progetto ha come target i giovani (15-34 anni), e pone particolare attenzione a coloro che sono in condizione di maggiore vulnerabilità quali migranti, potenziali migranti, migranti di ritorno e giovani con disabilità.

L’azione del VIS verrà realizzata da un ampio consorzio composto dalle OSC italiane, Dokita e CooperMondo (in ATS con VIS), da realtà del mondo delle imprese e da diversi altri partner locali esperti nella formazione professionale e inserimento lavorativo come i Salesiani di Don Bosco, che sinergicamente con gli attori pubblici sul terreno (sia a livello locale che centrale) implementeranno, sulla base delle expertise specifiche, le attività di progetto. La strategia d’intervento, elaborata insieme ai potenziali beneficiari, stakeholders governativi e partner sulla base dell’analisi dei bisogni effettuata, si sviluppa intorno a 3 risultati: l’efficientamento dell’ecosistema della formazione professionale (R1), il rafforzamento dei meccanismi di inserimento lavorativo (R2) e il trasferimento di know-how a servizi pubblici e privati di business development per la promozione di realtà imprenditoriali nella forma di start-up e cooperative (R3)

 

Principali Responsabilità e Obiettivi:

Il/la Monitoring and Evaluation Expert è responsabile della definizione, implementazione e supervisione del sistema di monitoraggio e valutazione del progetto Promosso “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione”. La figura garantisce che tutte le attività siano monitorate in modo coerente e sistematico, contribuendo al miglioramento continuo della qualità degli interventi e alla misurazione dei risultati. Supporta inoltre il team locale e i partner nella raccolta e analisi dei dati, facilitando una gestione orientata all’impatto e il rispetto degli standard richiesti dal donatore. A seconda delle necessità, la figura supporta l’ufficio di Coordinamento Regionale Africa Occidentale nel monitoraggio di progettualità in altri Paesi.

Attività da realizzare:

1. Sviluppo e gestione del sistema M&E

  • Progettare e aggiornare il sistema di monitoraggio e valutazione del progetto, in linea con i requisiti dei donatori e le linee guida dell’organizzazione;
  • Elaborare e implementare un piano M&E dettagliato (Monitoring and Evaluation Plans), comprensivo di metodologie, fonti di verifica e frequenze di raccolta dati;
  • Garantire la coerenza metodologica tra i vari strumenti M&E adottati tra i partner del consorzio.

 

2. Raccolta, analisi e gestione dei dati

  • Sviluppare strumenti di raccolta dati (questionari, check-list, griglie di osservazione, moduli digitali) adeguati al contesto e agli obiettivi progettuali;
  • Supervisionare la raccolta dati sul campo, collaborando con il personale locale e i partner di progetto;
  • Condurre analisi statistiche e qualitative sui dati raccolti, producendo report periodici (mensili, trimestrali, annuali);
  • Verificare la qualità e affidabilità dei dati (Data Quality Assurance) e adottare misure correttive quando necessario.

 

3. Reporting e comunicazione

  • Redigere sezioni M&E nei rapporti narrativi e tecnici destinati ai donatori e alla sede centrale;
  • Elaborare dashboard, infografiche e presentazioni per facilitare la lettura dei dati e il processo decisionale interno;
  • Fornire evidenze e raccomandazioni basate sui dati per supportare il miglioramento delle strategie progettuali e il riposizionamento degli interventi.

 

4. Valutazioni e apprendimento

  • Pianificare e coordinare valutazioni interne ed esterne (mid-term, finali, di impatto), assicurando che siano condotte secondo standard etici e metodologici riconosciuti;
  • Partecipare alla selezione e supervisione dei valutatori esterni;
  • Promuovere la capitalizzazione delle buone pratiche e delle lezioni apprese (learning processes) all’interno dell’organizzazione e verso i partner locali.

 

5. Capacity building e supporto tecnico

  • Formare e affiancare lo staff locale e i partner nella raccolta dati, analisi e utilizzo degli strumenti M&E;
  • Sostenere la creazione di una cultura organizzativa orientata all’apprendimento e alla gestione per risultati (RBM – Results-Based Management).

 

6. Coordinamento e collaborazione

  • Collaborare strettamente con il Project Manager, i referenti tecnici e i partner implementatori per garantire l’integrazione trasversale del sistema M&E nelle attività progettuali;
  • Rappresentare l’organizzazione nei gruppi di lavoro M&E locali o tematici (quando richiesto);
  • Coordinarsi con i responsabili M&E delle agenzie donatrici per la condivisione di dati, indicatori e metodologie.

 

Requisiti:

Conoscenze

    • Laurea in Scienze Sociali, Statistica, Cooperazione Internazionale, Economia dello Sviluppo o affini;
    • Ottima conoscenza di strumenti M&E (Logical Framework, ToC, Indicatori SMART, ecc.)
    • Padronanza di software di gestione dati (es. Excel avanzato, KoboToolbox, SPSS, STATA, Power BI o simili)
    • Padronanza della lingua italiana
    • Buona conoscenza della lingua francese (livello B2)
    • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2)

 

Competenze

    • Almeno 5 anni di esperienza professionale in ruoli di M&E/Gestione Programmi, preferibilmente in Africa Occidentale
    • Esperienza nella gestione e analisi di dati qualitativi e quantitativi
    • Ottime capacità redazionali e analitiche
    • Capacità di lavorare in autonomia, con approccio orientato ai risultati

 

Capacità e Dimensione psico-attitudinale

  • Forte spirito di adattamento
  • Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
  • Capacità di collaborare con controparti religiose
  • Affidabilità e scrupolosità

 

Invio candidature: compilare il form specificando il ruolo: 3247 M&E expert

 

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 07/09/25

 

Si informano i candidati che verranno contattati unicamente i profili che rispettano i requisiti indicati

 

Il processo di selezione si basa su criteri non discriminatori, per cui i candidati vengono selezionati senza alcuna distinzione di etnia, genere, orientamento politico e sessuale, religione, opinioni personali.

Il VIS applica il principio di tolleranza zero per qualsiasi tipo di abuso, sfruttamento o violenza contro bambini e bambine, adolescenti, giovani adulti e adulti e/o altri comportamenti non rispettosi della dignità umana, da parte del proprio personale, del personale partner o di altro personale associato alla ONG.