Salta al contenuto principale

NUR: il Progetto che dà alla luce nuove idee di business sostenibile

Il progetto NUR, che in arabo significa luce, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nasce grazie al rapporto di collaborazione fra il comune di Torino e la Municipalità di Betlemme.

Come richiamano il significato del nome luce e l’acronimo NUR – New Urban Resources – questo progetto si basa su una visione complessiva di sostenibilità ambientale, animata sia dagli impulsi delle autorità locali sia dall’apporto della società civile, con l’obiettivo di incrementare la diffusione e migliorare la gestione di energia rinnovabile.

Il VIS nel quadro del progetto, che è al suo terzo e ultimo anno di implementazione, ha svolto e coordinato diverse attività agevolando il dialogo fra le due città coinvolte e fra i partner italiani e quelli locali.

In particolare, il VIS ha seguito, in collaborazione con l’Università di Betlemme e con il suo incubatore d’impresa il Bethlehem Business Incubator, il processo di sviluppo di cinque startup palestinesi, le quali hanno presentato le idee più innovative in occasione dell’Hackathon intitolato “Ambiente ed energie rinnovabili”.

In questi ultimi mesi di progetto, i gruppi di lavoro delle startup stanno lavorando, grazie al supporto di due ingegneri, allo sviluppo delle idee finalizzato alla realizzazione di cinque diversi prototipi.

Electric Feet sta lavorando alla costruzione di un tappeto che genera energia prodotta dai passi: questo sistema sarebbe capace di generare elettricità attraverso un fenomeno piezoelettrico. L’uso di questo tappeto si adatta alla pavimentazione in aree con grande passaggio di persone e il prototipo potrebbe essere sistemato in un punto strategico della città.

Hot Water Tank ha creato un sistema di riscaldamento solare dell'acqua che prevede l’utilizzo di una sostanza chimica tra gli strati dell'accumulatore di acqua calda per conservare il calore più a lungo e ridurre l'energia necessaria per riscaldare nuovamente l'acqua.

Portable Charger ha ideato un sistema ad energia solare personalizzato - basato sul bisogno di ogni istituzione come municipi, parchi pubblici, università, ecc. - per generare elettricità. Il prototipo consiste in una Panchina Smart che offrirà la possibilità di ricaricare i propri device elettronici (USB) utilizzando unicamente l’energia solare.

PV Thermal Panel ha messo in piedi un’idea di business che offre soluzioni alternative all’utilizzo dell’energia solare per produrre elettricità e, al contempo, riscaldare acqua: la combinazione dei due sistemi permette di ridurre la spesa e l’impiego di spazi. Questo servizio può adattarsi alle necessità di privati e istituzioni riducendo drasticamente i costi derivanti da utilizzare separatamente i sistemi di elettricità e di riscaldamento dell’acqua.

Verena ha messo in piedi un prototipo che prevede la costruzione di un bastone smart per persone con disabilità visive o non vedenti: ciò che lo differenzia da un normale bastone è l’alimentazione ad energia solare e la possibilità di essere ricaricato attraverso le prese elettriche. Il sistema funziona attraverso dei sensori e dispositivi di comunicazione che producono segnali sonori e aumentano la percezione dell’ambiente circostante.

I prototipi sono attualmente in fase di realizzazione e, successivamente, saranno testati per capirne le funzionalità e le potenzialità, affinché possano poi essere prodotti ed utilizzati su larga scala.