Salta al contenuto principale

Amministrare lo Sviluppo

Diventare amministratori nella cooperazione internazionale

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 27 ottobre 2021
  • Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2021 (early booking entro il 12 ottobre 2021)
  • Struttura del corso: 6 video lezioni; materiali didattici disponibili offline; lavori individuali e di gruppo online.
  • Colloquio Conoscitivo individuale con le Risorse Umane del VIS
  • Conclusione del corso: novembre 2021
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione “Amministrare lo Sviluppo”

 

PRESENTAZIONE

Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget) alla pianificazione operativa e al monitoraggio; dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione e audit. Si occuperà inoltre dei temi delle procedure di acquisto; della rendicontazione delle risorse umane; della relazione con la contabilità generale; della gestione dei partenariati.

Il corso prevede sei video lezioni online, divise in due fasi. La prima prevede tre video lezioni di formazione, durante le quali sarà affrontata la teoria con esercitazioni pratiche. Inizialmente verranno offerte le nozioni relative alla comprensione della funzione amministrativa in una organizzazione, che è di supporto ma essenziale per la riuscita di qualsiasi intervento. Si proporrà poi una lettura trasversale della funzione amministrativa nel corso della gestione di un progetto, lavorando in parallelo al Ciclo di Vita del Progetto.

Agli studenti verranno forniti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici amministrativi delle organizzazioni non governative (ONG) sia in ambito di sviluppo che di emergenza. Verrà dedicato largo spazio a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori.

Durante la terza lezione verrà presentato e condiviso con gli studenti il documento operativo proposto, l’Handbook per la gestione di progetto, uno strumento per trasmettere a tutti gli attori coinvolti le procedure relative ad uno specifico progetto. Nell’arco delle settimane successive, agli studenti verrà richiesto di compilare un handbook per un progetto reale.

La seconda fase prevede tre video lezioni, una a settimana, per le 3 settimane successive. In questi tre incontri, prendendo spunto dagli handbook compilati dagli studenti, si approfondirà un tema di particolare interesse. Il metodo proposto sarà quello della ‘peer review’, per cui l’analisi dei documenti sarà fatta, in prima battuta, dai colleghi di corso per poi essere discussa nelle sessioni online con il coordinatore/tutor.

Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico. Viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono tenuti a prender parte ai laboratori virtuali, e a completare le esercitazioni online.

 

COLLOQUIO CONOSCITIVO INDIVIDUALE CON RISORSE UMANE VIS

Collegare questo corso al mondo del lavoro è per noi una priorità. La Scuola di Alta Formazione del VIS, allo scopo di creare un gancio tra teoria e pratica, tra la formazione e la professione, offre ai partecipanti al corso colloquio individuale conoscitivo con l’Ufficio Risorse Umane del VIS per un eventuale inserimento nel roster per future selezioni di figure professionali da inserire nei paesi di intervento del VIS. Saranno quindi calendarizzati, per coloro che fossero interessati, a partire dalla fine del periodo di formazione e nelle settimane successive, dei colloqui individuali su Skype con l’Ufficio Risorse Umane del VIS.

 

COORDINATORE E TUTOR: Lodovico Mariani

Esperto di cooperazione internazionale: da quindici anni lavora in situazioni di crisi e in aree di conflitto. Nel corso della sua carriera ha sviluppato due diversi filoni professionali: da una parte forti esperienze di management in organizzazioni non governative, dall’altra una forte tensione verso la formazione nel settore. Insegna cooperazione internazionale in diversi centri di formazione e istituti universitari. Attualmente lavora come Desk Programme per Un Ponte Per. Ha lavorato come Coordinatore Supporto Operativo e Formazione presso INTERSOS, e per la stessa ONG ha ricoperto il ruolo di Country Representative e Area Administrator in Asia e in Medio Oriente. È stato inoltre Finance Director presso Amref Health Africa Italia.

 

OBBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE ACQUISITE

Il principale obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di gestire dal punto di vista amministrativo progetti di cooperazione internazionale finanziati da donatori istituzionali e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

    1. conoscenza del ruolo del finance officer in una ONG e nella gestione di progetto
    2. competenze di base sulla buna gestione amministrativa di un progetto e della contrattualistica
    3. competenze di base sulla rendicontazione dei progetti
    4. competenze di base sulla documentazione amministrativa e di supporto da archiviare
    5. competenze di base sulla preparazione di un audit

 

DESTINATARI

Questo corso è destinato ad aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di iniziare una carriera nell’area amministrativa della cooperazione internazionale.  

 

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

PROGRAMMA

 

Il programma si articola in 4 settimane con unità didattiche così distribuite:

 

  • o Unità 1: 27 ottobre, ore 5 – 8.30 pm

Ruolo del finance officer in una organizzazione; ciclo amministrativo di un progetto nel PcM; gestione del contratto.

  • o Unità 2: 28 ottobre, ore 5 – 8.30 pm

Progettazione (budget); pianificazione operativa e monitoraggio; procedure di acquisto; varianti e proroghe.

  • o Unità 3: 29 ottobre, ore 5 – 8.30 pm

Rendicontazione; relazione con la contabilità generale; audit.

Distribuzione dell'esercitazione assegnata: compilazione handbook di progetto.

  • o Review + partenariati: 8 novembre, ore 5-7 pm

Peer review dei lavori prodotti; focus sulla gestione amministrativa dei partenariati.

  • o Review + procedure d’acquisto: 15 novembre, ore 5-7 pm

 Peer review dei lavori prodotti; focus sulle procedure di acquisto.

  • o Audit di progetto + approfondimenti tematici: 22 novembre, ore 5-7 pm

Focus sull’audit di progetto; approfondimenti di aspetti critici emersi nel corso delle lezioni precedenti.

VALUTAZIONE

Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso, sarà presa in considerazione la valutazione dell’handbook di progetto e la partecipazione attiva dello studente durante le diverse sessioni di lezione, dalle quali sarà consentito un massimo di due assenze. 

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Amministrare lo Sviluppo” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso27/10/2021
Scadenza Iscrizioni25/10/2021
Durata4 settimane
Costo€ 290
Early Booking€ 265

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK.

 

Il contributo di iscrizione è di 290 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 25 ottobre 2021. 

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 12 ottobre 2021 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 265 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.

 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.