Salta al contenuto principale

Comunicare il sociale

Strategie comunicative per il terzo settore, tra web e social media

OFFERTA DIDATTICA

• Inizio del corso: 25 novembre 2021

• Scadenza iscrizioni: 23 novembre 2021 (sconto per iscrizioni early booking entro il 9 novembre)

• 5 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici pdf, audio/video disponibili offline, esercitazioni settimanali individuali, verifica intermedia, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor.

• Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 25 novembre 2021 ore 13.00

• Conclusione del corso: gennaio 2021

• Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Comunicare il Sociale.

 

PRESENTAZIONE

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

 

DOCENTE: Ezio Margelli

Consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fundraising, turismo responsabile Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà giovedì 25 novembre alle ore 13 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare il tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso.

Il programma si articola in 5 unità di apprendimento asincrone così distribuite:

o Unità 1, 26 novembre - 2 dicembre:

Comunicazione sociale ed etica della comunicazione.

Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale. Il ruolo della comunicazione per l'organizzazione non profit. Etica della comunicazione.

 

o Unità 2, 3-9 dicembre 2021:

La comunicazione e l’organizzazione.

L'analisi del sistema comunicativo. I piani di comunicazione. Strategie di comunicazione e campaigning.

 

o Unità 3, 10-16 dicembre 2021:

La comunicazione nei social media.

Le diverse tipologie di social media. Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti. Comunicare attraverso i social media.

 

o Distribuzione verifica intermedia, 17 dicembre 2021.

 

o Unità 4, 7-13 gennaio 2022:

People raising: La comunicazione verso volontari e attivisti.

Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete. L'attivismo digitale. Il social media monitoring.

 

o Unità 5, 14-20 gennaio 2022:

Digital fund raising: La comunicazione verso sostenitori e donatori.

La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet. Il digital fund raising. Il crowdfunding.

VALUTAZIONE

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere esercitazioni settimanali individuali. E’ prevista una esercitazione intermedia necessaria al superamento del corso.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Comunicare il sociale” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso25/11/2021
Scadenza Iscrizioni23/11/2021
Durata7-9 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per gli studenti iscritti entro la data di scadenza del 23 novembre 2021.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 9 novembre 2021 è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.