Salta al contenuto principale

Primi passi nella ecologia integrale

Alla scoperta delle molteplici dimensioni della sostenibilità

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 16 febbraio 2022
  • Scadenza iscrizioni: 14 febbraio 2022 (early booking entro il 4 febbraio)
  • Struttura del corso: 6 lezioni in diretta; materiali didattici disponibili offline; lavori individuali e di gruppo online.
  • Conclusione del corso: marzo 2022
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Primi passi nella ecologia integrale

 

PRESENTAZIONE

Dopo il buon successo dei Laboratori di Ecologia Integrale a ottobre, arriva una proposta di percorso più strutturata. Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alle nozioni elementari e alle prassi di base dell’Ecologia Integrale. Si affronterà il tema della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile, in tutte le sue molteplici dimensioni, a partire dalla impostazione e dai metodi ispirati all’Ecologia Integrale, guardando alle persone come attori profondamente correlati all’ambiente in cui vivono, sia come individui che come collettività.

Dopo una sessione introduttiva, utile anche alla conoscenza reciproca fra i partecipanti, che saranno chiamati a operare in maniera sinergica durante tutto il corso, si passeranno distintamente in rassegna alcune fra le principali dimensioni nelle quali si declina l’approccio olistico della Ecologia Integrale: l’ambiente, l’economia, il diritto e i diritti umani, l’etica, quali profili rilevanti dell’esistenza umana che possono imprimere e ricevere un effettivo impatto su e dall’ecosistema in cui si vive.

Lo scopo ultimo di questo percorso in sei tappe, a carattere fortemente partecipativo e dialogico, ma di livello base (quindi a contenuti introduttivi e con difficoltà medio-basse) è quello di consolidare la consapevolezza degli allievi su questi temi, anche elaborando insieme buone pratiche per l’agire proprio e comune. Si tratterà di un percorso di avviamento a quella che possiamo definire una vera e propria Conversione ecologica in stile di Cittadinanza Globale Responsabile.

 

COORDINAMENTO DEL CORSO

Green VIS, presidio tematico VIS e gruppo interdisciplinare di professionisti con lo scopo di promuovere la valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente nella cooperazione internazionale con approccio trasversale.

 

COMPETENZE ACQUISITE

Sviluppo di buone pratiche e conoscenze generali dell’ecologia in senso integrale volte ad una applicazione quotidiana di norme e prassi utili alla salvaguardia dell’ambiente in senso naturale e antropologico.

 

DESTINATARI

Corso aperto a partecipanti da 18 a 99 anni, cultori della materia, insegnanti, educatori, animatori, volontari, amministratori pubblici, professionistici, casalinghi. Chiunque sia interessato ad applicare principi e metodi della Ecologia Integrale nella sua area familiare o professionale. 

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

Il programma si articola in sei sessioni distribuite ogni mercoledì dalle 19 alle 20.30:

o Unità 1: 16 febbraio 

SESSIONE INTRODUTTIVA: L’albero dell’ecologia integrale. Introduzione ai concetti generali e alla terminologia per muovere i primi passi nell’ambito dell’Ecologia Integrale. (Gloria Ripaldi, Nicolò Tria e Carmine Taddeo)

o Unità 2: 23 febbraio

AMBIENTE: Sistemi, ambiente e quotidiano: casi di effetto domino. Partendo dall’assunto per cui la Terra è la nostra casa, si approfondirà l’interconnessione tra ambiente e benessere umano. (Jennifer Avakian e Francesco Pellizzari)

o Unità 3: 2 marzo

ECONOMIA: “L’economia sgomenta”: forme di economia per la casa comune. Il rapporto dialettico che sussiste tra ambiente e le nuove forme di economia. (Nicolò Tria e Maria Laura Mazza)

o Unità 4: 9 marzo 

DIRITTO E POLITICA: L’uomo, attore protagonista della sua città. L’uomo come creatura e artefice del suo ambiente. (Anna Lippolis, Maria Laura Mazza e Jennifer Avakian)

o Unità 5: 16 marzo 

ETICA: Il decalogo dell’ecologia integrale. “Ad ogni azione corrisponde una reazione”. Ogni scelta umana, in ambito sociale, politico economico ha un effetto, nel medio o nel lungo tempo, sull’ecosistema in cui siamo immersi e con cui siamo in perpetuo dialogo. (Carmine Taddeo)

o Unità 6: 23 marzo 

LABORATORIO APPLICATIVO FINALE

 

 

VALUTAZIONE

Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso, sarà presa in considerazione la  partecipazione attiva dello studente durante le diverse sessioni di lezione e il lavoro svolto durante le esercitazioni. Considerata la metodologia partecipativa del corso, la partecipazione alle lezioni in diretta è obbligatoria. Sarà consentita l'assenza, previa comunicazione al docente o al coordinamento didattico, fino ad un massimo di due lezioni. 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Primi passi nella ecologia integrale” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento delle prove richieste.

Inizio Corso16/02/2022
Scadenza Iscrizioni14/02/2022
Durata6 settimane
Costo190
Early Booking170

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK.

Il contributo di iscrizione è di 190 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 14 febbraio 2022. 

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 4 febbraio 2022 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 170 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 25 partecipanti). Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.