Salta al contenuto principale

Facciamo business: l'Università di Betlemme lancia un nuovo hackathon

Qualche giorno fa l’Università di Betlemme ha organizzato il primo hackathon post-covid nel quadro del progetto “Start Your Business”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

L’evento, denominato per l’occasione “Covid or not….Let’s do Business!”, incentrato sulla ripresa economica post-pandemica, ha visto la partecipazione di 47 studenti di business, corso che raccoglie giovani da diverse facoltà dell’Università.

L’Hackathon, durato due giorni, è stato suddiviso in diverse fasi: identificazione del problema da risolvere, creazione dei gruppi di lavoro, discussione delle idee imprenditoriali, lavori di gruppo e, infine, presentazione dei concept di business più innovativi ed interessanti.

La partecipazione dei giovani è stata straordinaria: si sono susseguite intense sessioni di lavori di gruppo ed animate discussioni ispirate dal pensiero critico degli studenti, dalla bravura dei professori e, inoltre, dalla grande voglia di riprendere ad interagire di persona per creare un dialogo stimolante durante un periodo storico complesso.

Nei prossimi giorni i professori della facoltà di economia aziendale approfondiranno ulteriormente le idee ed annunceranno i vincitori della competizione che, grazie al supporto del progetto “Start Your Business”, potranno trasformare i loro sogni in realtà.

I vincitori si uniranno agli imprenditori selezionati attraverso le altre attività che vanno avanti intensamente per raggiungere l’obiettivo di incubare o accellerare 35 start-up durante la seconda annualità di progetto.