Salta al contenuto principale

Gestire le emergenze nella permacrisi

intervenire in contesti entropici, tra bisogni immediati e soluzioni durevoli

OFFERTA DIDATTICA

Inizio del corso: 27 maggio 2024

Scadenza iscrizioni: 24 maggio 2024 (early booking entro il 16 maggio)

Struttura del corso: 4 sessioni formative sincrone dalle 18 alle 20 (con registrazioni disponibili sempre), project work, materiali didattici e registrazione lezioni disponibili da scaricare, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente

Conclusione del corso: giugno 2024

Titolo rilasciato: certificato di partecipazione al corso Gestire le emergenze nella permacrisi

 

PRESENTAZIONE

Dal 2020, la situazione mondiale è entrata in uno stato definito di permacrisi. Si identifica cioè una situazione di crisi interconnesse globali che generano altre crisi su vari aspetti. Come si affronta in questa complessità l’emergere di situazioni puntuali di bisogni immediati per la popolazione? Come si struttura una risposta?

  • Come si affronta da un punto di vista progettuale la riduzione dei rischi a cui è esposta la popolazione?
  • Come si identificano interventi in emergenza che comunque siano indirizzati a soluzioni durevoli?
  • Come posso operare nel rispetto dei principi umanitari senza mettere a rischio la futura attività della mia organizzazione?

 

Il corso bilancia aspetti teorici di strumenti e manuali da usare in emergenza, di “regole” dell’emergenza, con esercizi individuali e/o gruppo per mettere alla prova la capacità di cimentarsi con situazioni umanitarie. Si farà uso di diversi case studies in modo da analizzare diverse situazioni di emergenza imparando a trovare le soluzioni più adatte a secondo del contesto.

 

DOCENTE: Valeria Fabbroni

Architetto di formazione, ha lavorato tutti i suoi 25 anni di carriera in ambito umanitario, soprattutto in emergenza, operando in Afghanistan, Kosovo, India, territori palestinesi, Giordania, Iraq, Sudan, Libano, Armenia, Filippine, CAR e altri paesi.
Formatrice ECHO, docente presso l'Università di Pisa, si dedica alla ricerca dell’integrazione tecnologica in ambito umanitario, alla progettazione Europea, e collabora con un ampio numero di Agenzie ONU, Enti del Terzo Settore e Amministrazioni locali. E' certificata come Project Manager Europeo.

 

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Le quattro video lezioni si terranno sul software Zoom. Gli studenti saranno coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l’obbiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo nella sua componente amministrativa. Potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. Il coordinatore/tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.

Gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (file, audio o video) che potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Le video lezioni sono registrate e caricate in piattaforma per coloro che volessero rivederle. La presenza alle lezioni è comunque fortemente consigliata per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso, oltre alle ore di video lezione, è di circa 10 ore settimanali (suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, ed esercitazioni settimanali). È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dal coordinatore/tutor.

 

 

Il programma si articola in 4 unità didattiche che affrontano i seguenti temi:

 

  • Unità 1

27 maggio dalle 18 alle 20

Lavorare nella permacrisi: analisi del contesto, degli operatori e degli interlocutori e decision makers principali. Mappatura degli interlocutori

 

  • Unità 2

3 giugno dalle 18 alle 20

I principi umanitari, il ruolo della cooperazione in emergenza, standard operativi e codici di condotta. Durable solutions.

 

  • Unità 3

10 giugno dalle 18 alle 20

Quadro logico per progettare, monitorare e verificare il raggiungimento dei risultati in termini di efficienza ed efficacia.

 

  • Unità 4

17 giugno dalle 18 alle 20

Casi studio:

  • Il caso Gaza: rispondere all’impossibile
  • Il caso Afghanistan: interventi umanitari sotto de facto authorities
  • Il caso Ukraina: principi umanitari politica e prossimità in dicussione
  • COVID-19: tecnologia, logistica e risposta integrata.

 

 

All’interno di ciascuna unità di apprendimento verranno resi disponibili materiali didattici in supporto all’approfondimento del tema trattato.

Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico: viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono invitati a prendere parte a forum di discussione, laboratori virtuali, esercitazioni online.

Il corso prevede l’elaborazione di un project work che la docente proporrà alla classe a metà corso. È possibile, su richiesta della classe, organizzare un momento online di restituzione dell’esercitazione stessa in plenaria.

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante le lezioni e del project work richiesto dalla docente la cui consegna è obbligatoria al fine del superamento del corso.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un certificato di partecipazione al corso che attesta la frequenza, la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso27/05/2024
Scadenza Iscrizioni24/05/2024
Durata4 settimane
Costo€ 210
Early Booking€ 190

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 210 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 24 maggio 2024.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 16 maggio 2024 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 190 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.