Salta al contenuto principale

Covid, aumento di minori in situazione di strada a Luanda. Un forum per ascoltare chi ha abbandonato la “rua”

In concomitanza con il mese dell’infanzia in Angola, si è svolto a Luanda il 6° e ultimo "Forum di partecipazione e ascolto degli ex minori in situazione di strada".

L’attività - realizzata all’interno di “Vamos Juntos”, progetto cofinanziato dall’Unione Europea e implementato da VIS, Salesiani di Don Bosco, ICRA e Samusocial International - ha visto la partecipazione di oltre 120 persone, tra giovani, ex minori in situazione di strada, società civile e membri delle istituzioni pubbliche.

Quattro ragazzi e una ragazza hanno raccontato la propria esperienza e come grazie al VIS e ai salesiani hanno deciso di cambiare vita e abbandonare la “rua”. Hanno inoltre condiviso i motivi che li hanno spinti ad entrare in un centro di accoglienza e sottolineato quanto il supporto ricevuto li abbia aiutati non solo a maturare, ma soprattutto a non mollare nonostante le mille difficoltà. Infine ognuno di loro ha esposto le proprie idee e suggerimenti su quali dovrebbero essere le risposte e le azioni da realizzare per aiutare tutti quelli che ancora si trovano in situazione di strada, per promuovere la formazione professionale e la creazione di microprogetti di imprenditorialità, per rafforzare le competenze genitoriali e combattere la povertà che con la pandemia si è ulteriormente aggravata.

Le ripercussioni del diffondersi del Covid-19 sulla società e sull'economia mondiale si possono infatti leggere anche nei dati sul numero in notevole aumento di bambini e bambine in situazione di strada: ai 365 meninos de rua registrati dall'équipe di strada del progetto "Vamos Juntos", si sono aggiunti 73 nuovi minori nel 2020 e ben 57 nuovi minori solo nei primi sei mesi del 2021.