Salta al contenuto principale

La diaspora albanese in Italia a sostegno degli artigiani nel Nord Albania

È partito un nuovo progetto, finanziato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), dal titolo “D.I.A.S.P.O.R.A. - Development of the Italian-Albanian Synergies for the Promotion of Rural Artisans”, con una durata di 10 mesi. Sarà realizzato dal Centro di Cultura Albanese (CCA), un’associazione di cittadini albanesi in Italia che da anni lavora per la promozione in Italia del patrimonio culturale e naturalistico dell’Albania, in collaborazione con il VIS.

L’obiettivo è favorire la crescita e quindi la competitività dei prodotti degli artigiani/e locali, in linea con il programma “Made with Italy”, marchio etico ideato e gestito dalla Cooperazione Italiana, attraverso il rafforzamento delle relazioni tra i membri della diaspora albanese in Italia e le comunità della regione di Scutari, nel nord Albania. I risultati previsti comprendono il miglioramento delle competenze di marketing e gestione del business grazie ad un ciclo di formazioni e consulenze individuali, il rafforzamento della visibilità e del brand online, il potenziamento delle collaborazioni tra produttori a livello nazionale e internazionale e la promozione di un’offerta di turismo sostenibile e responsabile che coinvolga non solo gli artigiani e produttori locali, ma le comunità nel loro insieme.

L’expertise e il know how che i membri del CCA metteranno a disposizione in vari campi si unisce alla radicata conoscenza del territorio e delle comunità locali del Nord Albania da parte del VIS, dando vita alla partnership ideale per favorire uno scambio di competenze ed esperienze ed un conseguente rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi.