Salta al contenuto principale

Senegal: di corsa verso la scuola!

In Senegal frequentare una scuola pubblica non è sinonimo di gratuità. Infatti, nonostante le sovvenzioni ministeriali e i programmi di sostegno al diritto all’istruzione, i materiali didattici, alcune rette scolastiche e i costi per poter accedere agli esami sono a carico delle famiglie, che non sempre sono in grado di sostenere tali oneri.

Soprattutto nelle zone rurali, dove i genitori hanno generalmente redditi modesti, la situazione scolastica dei giovani è preoccupante: ad esempio, a Thies il tasso di scolarizzazione non oltrepassa il 50%, nell’area di Kaolack si attesta al 37,5%, mentre si ferma al 18,5% nella regione di Tambacounda.

A tale dato si aggiunge l’apprensione per il problema del mancato completamento scolastico; il tasso di dispersione scolastica, infatti, per quanto riguarda scuole medie e liceo è molto alto: nella regione di Tambacounda circa 1 studente su 5 abbandona il liceo prima del termine del ciclo di studi.

Anche i vincoli socioculturali hanno un impatto negativo sulla scolarizzazione di migliaia di bambini: “I tassi di esclusione alle scuole medie sono elevati. Le cause sono molteplici, tra cui la vulnerabilità” testimonia il Preside del Liceo di Maka.

Il VIS sta portando avanti il progetto di Sostegno a Distanza “Kit e Borse di studio per i bambini in situazioni difficili”, un intervento che ha come obiettivo quello di sostenere bambini e adolescenti provenienti da famiglie svantaggiate per combattere l’insuccesso e l’abbandono scolastico.

È nell’ambito di tale progetto del VIS che si inserisce l’iniziativa di Manuel Meretto, 30 anni, friulano, amante della corsa, il quale ha deciso di sposare la causa contro l'abbandono scolastico nelle scuole secondarie di Dakar correndo la sua prima ecomaratona alla Corsa della Bora, un tracciato di 42 chilometri che si affaccia sul golfo di Trieste. Il prossimo 9 gennaio Manuel correrà per raccogliere 1,280 euro, un valore simbolico che corrisponde al dislivello positivo da affrontare nella gara: 1 euro per ogni metro di salita, che sarà devoluto interamente al VIS.