Salta al contenuto principale

Una lettera da Addis Abeba

Don Angelo Regazzo da oltre vent'anni è un punto di riferimento per i ragazzi in situazione di strada ospiti del centro "Bosco Children" di Addis Abeba, in Etiopia. Ha scritto una lettera rivolta a tutta la famiglia del VIS per condividere le gioie e le difficoltà del centro durante il periodo natalizio in questo periodo di pandemia globale.

"Carissimi, vi mando un aggiornamento veloce. Spero che voi stiate tutti bene. Noi qui abbiamo qualche caso di Covid tra i ragazzi che vado a prendere col pulmino ogni mattina dalla strada. Avendo già preso il Covid io ho sviluppato una... "scorza" più resistente. Ultime parole famose? Spero di no. Comunque prendo le mie precauzioni, ma alla fine ho deciso che è meglio condurre una vita il più normale possibile e chi risulta positivo si isola per una quindicina di giorni e poi riprende le sue attività. Due giorni fa tutti noi ci siamo sottoposti a tampone: Salesiani, maestri e ragazzi. Grazie a Dio, sono risultato negativo. Invece sei dei nostri ragazzi, un maestro, un'operatrice sociale e una donna di servizio sono risultati positivi.

Io, il più "giovane" della comunità (78 anni) sono il più "esposto" al contagio, anche perché ogni mattina guido il pulmino da 40 posti con 25 ragazzi a bordo che prendo direttamente dalla strada e tra di loro c'è sempre qualche asintomatico. Naturalmente io prendo tutte le precauzioni e poi mi metto nelle Mani di Maria Ausiliatrice, come fece Don Bosco al tempo del colera a Torino, e poi Le dico: "Mamma, pensaci TU" E finora LEI ci ha pensato.

Spero che voi tutti abbiate passato un bel Natale, anche se un po' limitato nelle celebrazioni a causa del Covid. Qui da noi il Natale (7 gennaio) è stata una festa meravigliosa! La sera del 6 gennaio, la Notte Santa, messi a letto i ragazzi (sono quasi tutti musulmani e ortodossi) noi siamo andati alla Messa di Mezzanotte nella nostra Parrocchia Salesiana che è durata fino alle... TRE del mattino!! Qui il Rito Orientale Cattolico tira in lungo le cerimonie liturgiche. Tutta la mattinata l'abbiamo impiegata in giochi vari. Chi vinceva prendeva dei biglietti-coupon con i quali poteva comperare caramelle, biscotti e bibite. Quindi pranzo abbondantissimo e con una bella bibita per tutti. Il pranzo è stato pagato da Emma's Children Onlus di Andrea Gris che speriamo venga a fare un mese due di volontariato tra i nostri monelli buoni questa settimana entrante. Al pomeriggio TOMBOLATA di 4 ore con bei premi. Alla fine Premi di Consolazione anche per i perdenti... Dopo cena il bel film di Zeffirelli, Gesù di Nazareth, la Natività, che hanno gustato moltissimo...

Il 28 gennaio con tutti I i monelli buoni celebreremo il 39° Compleanno di Silvio, loro fratellone maggiore, a cui il Centro di Orientamento "Come and See" e la Sala di Informatica sono stati dedicati. Ci saranno premi utili (scarpe, vestiti, cancelleria e libri) per tutti. Il grande evento sarà sponsorizzato da Maria Luisa, Mamma di Silvio e Mamma di tutti i monelli Buoni di Bosco Children.

Carissimi, vi penso spesso e prego per voi affinché rimaniate tutti sani in famiglia. Un forte abbraccio a tutti e una Benedizione speciale.

Vi voglio tanto bene,

Don Angelo"