Salta al contenuto principale
resto@ttivo in Italia e nel mondo
per continuare ad essere accanto ai giovani durante l’emergenza da coronavirus

Programmazione Talk resto@ttivo

27 aprile ore 15.00 (Loana Corraini - Responsabile Risorse Umane estero VIS, Tiziana Meretto - Project Manager VIS Senegal  e Federica Farnè Project Manager VIS Etiopia)

https://attendee.gotowebinar.com/register/2553551290691599374

Talk online:

La pandemia qui e altrove: storie dal campo

________

3 - 20 Aprile (Maria Cristina Ranuzzi -collaboratrice VIS, insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali) ore 15

https://attendee.gotowebinar.com/register/6482019474902129163

Talk online:

Le relazioni digitali: il cambio di prospettiva

_______

14 Aprile (Barbara Terenzi - Responsabile Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, Luigi Bisceglia -  Rappresentante Paese Palestina) ore 15

https://attendee.gotowebinar.com/register/8227501880577910283

Talk online:

COVID-19 e lo sviluppo sostenibile. Una (possibile) lettura della realtà al tempo del coronavirus

_______

6 Aprile (Maria Cristina Ranuzzi - collaboratrice VIS, insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali) ore 15

https://attendee.gotowebinar.com/register/8883436432848581643

Talk online:

COVID-19: l'ospite inatteso: onnipotenza e vulnerabilità nel tempo di convivenze forzate  

tassonomia default: 

elearning

Il kit didattico resto@ttivo per guardare la casa e il mondo con occhi nuovi

Il COVID-19 ci ha sorpreso e spaventato. Il VIS, che ha a cuore i giovani, i ragazzi, le bambine e i bambini, ha ideato il Kit resto@ttivo per offrire a genitori e docenti alcune idee per condividere questo tempo insieme in modo creativo e formativo.

Questo percorso è stato pensato con diverse proposte di attività e strumenti didattici per i bambini dai 6 ai 10 anni, per i loro genitori e tutte le persone che in questo momento sono chiamate ad essere non solo papà e mamme ma maestri e maestre, amici e amiche, compagni di viaggio.

Le attività sono pensate per essere svolte insieme, riunendo tutta la famiglia, ma anche da soli, in modo tale che i genitori possano dedicarsi ad altre attività e i bambini possano riappropriarsi di spazi interamente propri dove apprendere, ascoltare ed esplorare. Gli strumenti necessari si trovano facilmente dentro casa, alcune attività avranno come focus quello di far comprendere, attraverso linguaggi e strumenti adeguati ai più piccoli, la situazione che stiamo vivendo; alcune andranno a stimolare la creatività e la manualità; altre sono pensate per far riflettere tutti sull’importanza del diritto ad avere una casa e sul fatto che oggi più che mai siamo chiamati a sostenere un mondo che diventi uguale e accessibile a tutti e a difendere e proteggere la nostra casa comune: la Terra.

Inoltre, nel kit c’è anche l’invito ad inviare il proprio disegno su come 'attraversare' questo momento e su come 'ripartire' più forti di prima.

resto@attivo nel mondo

L'epidemia di coronavirus si sta diffondendo anche nei Paesi del Sud del mondo, dove l'impatto rischia di essere ancora più devastante che in Europa, a causa della fragilità del contesto socio economico e sanitario. 

I nostri operatori di sviluppo hanno scelto di restare nei Paesi in cui operiamo per rimanere accanto a chi ha bisogno e per cercare di frenare l’avanzata del Covid-19. Nonostante le difficoltà legate alle restrizioni previste dal contenimento del contagio, stanno cercando di riorientare i progetti verso nuove povertà e nuovi bisogni a supporto a chi è stato più colpito dall’emergenza.

In Angola, i ragazzi e le ragazze in situazione di strada nel periodo del lockdown sono piú che ma esposti ai rischi della strada, alle malattie, all’eventuale contagio del Covid-19, alla mancanza di fonti di sussitenza, alle violenze. Il VIS ha aperto due centri di emergenza per accoglierli, dare loro protezione, cibo e attenzione. 

In Bolivia il VIS ha effettuato un monitoraggio delle famiglie in situazione di vulnerabilità e con le quali da alcuni mesi si stava già lavorando per reintegrare il loro bambino accolto presso un centro per minori. Questi nuclei, trovandosi già in una situazione di fragilità, sono stati colpiti duramente dal blocco di tutte le attività e si sono trovate in situazione di indigenza alimentare. Il VIS sta riorientando il progetto di ricongiungimento familare in una azione di aiuto umanitario con distribuzione di pacchi alimentari a questi nuclei. 

In Albania, anch'essa molto colpita dalla pandemia, gli operatori del VIS si sono spinti fino ai villaggi più lontani della regione montuosa nel nord per portare aiuti alimentari a persone fragili rimaste isolate a causa del lockdown.

Le persone che stiamo aiutando erano già in situazioni difficili anche prima che arrivasse il coronavirus. In questo periodo complesso per tutti noi, loro sono state colpite ancora più duramente.

Ti chiediamo di sostenerci per cercare di contenere l'epidemia in questi Paesi e per continuare ad aiutarli.

DONA ORA

Iscriviti a Restoattivo