Educazione allo Sviluppo e Campagne
La strategia di fondo che caratterizza l’azione del VIS è la scelta di realizzare campagne di sensibilizzazione/informazione, educazione e formazione come principale strumento di Educazione allo Sviluppo. Tali campagne vengono veicolate sul territorio nazionale attraverso attività e strumenti proposti dalla sede centrale del VIS nonché dai comitati territoriali i quali agiscono in coordinamento tra loro e con la sede centrale.
Attraverso le campagne si utilizzano linguaggi differenti per ampliare i destinatari dell’azione educativa e realizzare un maggior coinvolgimento della società civile italiana, stimolando nei destinatari un nuovo modo di leggere e interpretare gli avvenimenti (soprattutto quelli legati ai rapporti Nord-Sud) che tenga conto dell’ottica del Sud.
Le campagne permettono inoltre un collegamento tra il carattere internazionale dell’iniziativa e quello territoriale, mettendo in evidenza i nodi comuni e le interconnessioni di causa-effetto tra questi due ambiti.
Di seguito alcune delle campagne del VIS attualmente in corso:







