Organi sociali

Assemblea dei soci

All’Assemblea dei soci, organo supremo dell'associazione, spetta in particolare: l'elezione dei componenti degli organi amministrativo e di controllo (a esclusione di un Vicepresidente e di due componenti del Collegio dei Revisori), l’approvazione della relazione annuale del Presidente e dei bilanci annuali preventivi/consuntivi, la definizione delle scelte programmatiche e dei piani annuali dell’associazione.

All’Assemblea partecipano, con diritto di voto, i soci nonché, senza diritto di voto se non soci, i membri del Comitato Esecutivo e i componenti del Collegio dei Revisori.

 

I soci del VIS sono: Fondazione Don Bosco nel Mondo, Missioni Don Bosco e il CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane).

 

 

Assemblea dei partecipanti volontari

I partecipanti volontari sono persone fisiche ed enti di natura associativa senza scopo di lucro che si impegnano a condividere le finalità e i principi statutari del VIS e a realizzarli operando nelle strutture operative dell'Associazione (in particolare attraverso i presidi territoriali), volontariamente e con spirito di gratuità.

 

L'Assemblea dei partecipanti volontari elegge uno dei Vicepresidenti e due componenti (tra cui il Presidente) del Collegio dei Revisori (ovvero il Revisore unico nel caso in cui i soci scelgano questa opzione), formula e sottopone al Comitato Esecutivo proposte di azione e organizzative, elaborato in particolare piani di coordinamento delle attività sul territorio.

 

Ad oggi i partecipanti volontari del VIS sono 73.

 

 

Comitato Esecutivo

Cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione in conformità alle scelte programmatiche e ai piani annuali deliberati dall’Assemblea.

È composto da: Presidente, due Vicepresidenti, un Tesoriere e uno (o tre) Consiglieri.

I suoi componenti sono eletti dall’Assemblea dei soci (a eccezione di uno dei due Vicepresidenti, eletto dall'Assemblea dei partecipanti volontari) e durano in carica quattro anni.

 

Presidente: Nico Lotta

Vicepresidente: Michela Vallarino

Vicepresidente: Francesco Mele

Tesoriere: Alessandro Brescia

Consiglieri: Giampietro Pettenon, Agostino Sella, Gianni Vaggi

 

 

Collegio dei Revisori dei Conti

Ha il compito di vigilare sulla gestione economica, patrimoniale e finanziaria dell’associazione, esaminare il bilancio preventivo e consuntivo, controllare le scritture contabili.

Il Collegio è composto da tre membri effettivi (due dei quali, tra cui il Presidente, nominati dall'Assemblea dei partecipanti volontari e uno dall'Assemblea dei soci), che rimangono in carica quattro anni, salva la possibilità per l'Assemblea dei soci di optare per un Revisore unico.

 

Revisori dei conti: Stefano Lottici (Presidente), Andrea Foschi, Fabio Dario (revisori supplenti: Adriano Isoardi, Rosario Balsamo)