COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. È stata fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri. Oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato (di media 150 persone all’anno) e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei.
Obiettivo/descrizione del ruolo
COOPI offre una possibilità di stage della durata di 6 mesi presso la sede di Milano all'interno dell'Ufficio Risorse Umane, nell’ambito delle attività di Ricerca e Selezione del Personale. La persona nell’ambito del proprio progetto formativo dovrà garantire la realizzazione di un ventaglio diversificato di compiti in sostegno delle attività, nel rispetto dei tempi e standard di qualità dei relativi processi.
Responsabilità del ruolo (elenco dettagliato delle attività richieste dalla posizione)
La persona sarà a supporto delle seguenti attività:
RICERCA & SELEZIONE
RICERCA
• Raccolta, revisione e corretta archiviazione dei TDR
• Preparazione e pubblicazione vacancy su sito COOPI e sui siti nazionali e internazionali (inglese/francese/spagnolo/italiano)
• Ricerca, contatto e valutazione dei nuovi canali di pubblicazione
SELEZIONE
• Affiancamento nello screening delle candidature
• Gestione dei contatti pre-intervista e supporto organizzazione interviste
• Partecipazione a processi di selezione per profili senior
• Assistenza nell'attività di verifica delle referenze professionali
• Avviso ai candidati in short list non selezionati
• Gestione delle relazioni con i candidati (informazioni, contatti, ecc.)
• Gestione corrispondenza e archivi
• Gestione di processi di selezione per profili di stage/junior: screening candidature, intervista via Skype/di persona, redazione report di colloquio, richiesta referenze.
ATTIVITA’ TRASVERSALI AREA RISORSE UMANE
• Gestione e aggiornamento banca dati (garantire la corretta archiviazione dei documenti in banca dati; assicurare l’aggiornamento dei file esistenti)
• Supporto alla richiesta debriefing a fine missione
• Supporto alla richiesta delle schede di valutazione a fine missione
• Supporto al monitoraggio scadenze contratti
• Supporto alle attività di analisi dell’area ricerca e selezione
• Eventuale redazione/traduzione di documentazione relativa al mandato dell’ufficio
Profilo del/la candidato/a (formazione richiesta, anni di esperienza, competenze tecniche, competenze trasversali)
ESSENZIALI
• Laurea in scienze politiche/cooperazione o affini, risorse umane, psicologia, scienze dell’educazione o della formazione;
• Ottima conoscenza della lingua inglese e francese (minimo B2)
• Capacità organizzative e di rispetto delle scadenze
• Attitudine al lavoro in team
• Buona gestione dello stress
• Ottime capacità comunicative e relazionali
• Flessibilità e riservatezza
• Condivisione dei valori dell’organizzazione
DESIDERABILI
• Formazione su ricerca e selezione del personale
• Conosenza strumenti digitali per il reclutamento
• Interesse per il no profit