Salta al contenuto principale
Istituto Oikos
Addetto Educazione alla Sostenibilità ed Educazione alla Cittadinanza Globale

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi del Sud del mondo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione. Istituto Oikos ha una politica PSEA che il candidato prescelto dovrà rispettare e promuovere.

Posizione Offerta: Addetto Educazione alla Sostenibilità ed Educazione alla Cittadinanza Globale
Retribuzione e livello di inquadramento: 1200 – 1500 Euro Lordi Mensili (da definire in base all’esperienza)
Impegno richiesto: Full Time
Durata: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Inizio collaborazione: Gennaio 2022
Sede di lavoro: Milano – Zona Lambrate (possibilità di smart working parziale)

Mansioni:

In collaborazione con lo staff dell’Ufficio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità, fornirà supporto svolgendo le seguenti mansioni:

  • progettare e realizzare percorsi educativi e laboratori didattici su tematiche ambientali presso scuole di ogni ordine e grado;
  • progettare e realizzare programmi di formazione per insegnanti online e face to face;
  • contribuire alla progettazione di prodotti educativi e iniziative di sensibilizzazione su temi ambientali quali kit didattici, siti web, eventi, etc.;
  • contribuire all’elaborazione di proposte progettuali e predisporre la documentazione per la partecipazione ai bandi;
  • contribuire alla gestione di progetti ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) e di educazione alla sostenibilità in Italia/Europa e supportare progetti di cooperazione nelle aree di intervento di Oikos;
  • gestire le relazioni con i partner e con tutti gli stakeholder progettuali (scuole, enti pubblici, altre associazioni, aziende private).

 

Requisiti richiesti:

  • almeno quattro anni di esperienza maturata in posizioni analoghe all’interno di organizzazioni ambientali (associazioni, cooperative, enti, etc.) o del settore della Cooperazione Internazionale.
  • comprovata esperienza nelle attività di educazione, formazione e animazione giovanile in ambito ambientale;
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • ottima conoscenza del pacchetto office.

 

Saranno elementi determinanti:

  • forte interesse riguardo le tematiche ambientali e dell’educazione alla sostenibilità;
  • elevata capacità organizzativa e spirito di iniziativa;
  • capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze

 

Costituiranno titolo preferenziale:

  • esperienza di progettazione maturata attraverso la partecipazione a bandi di donatori italiani e/o internazionali
  • esperienza nel settore della comunicazione web (es. elaborazione contenuti per i social media);
  • capacità di utilizzare strumenti di grafica e di elaborazione immagini e video (es. Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effects, Canva, Genially)
Per candidarsi occorre inviare il proprio CV, comprensivo dei dati di 2 persone per referenze professionali e lettera di motivazione (1 pagina massimo), con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003) a:
selezione@istituto-oikos.org
Scadenza: 03/12/2021
Indicare nell’oggetto: Addetto EAS e ECG

NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.

Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).