Salta al contenuto principale
VIS
Esperto socio-sanitario Burundi

Descrizione del contesto e del progetto

Punti di forza della missione del VIS in Burundi sono l’esperienza capitalizzata e consolidata nel settore della formazione professionale e dello sviluppo economico, in partenariato con il Ministero dell’Educazione, CHASAA (Camera di Commercio per l’Arte e l’Artigianato) e AEB (associazione degli imprenditori locali), e col partner tradizionale Salesiani di Don Bosco. Il VIS ha continuato a consolidare la collaborazione con le associazioni private di categoria per sviluppare un partenariato pubblico-privato nel campo della formazione professionale. Si è inoltre lavorato per l’adeguamento della formazione ai bisogni del mercato del lavoro e per definire delle procedure di certificazione delle competenze dei centri professionali e delle imprese artigianali, soprattutto nel settore dell’edilizia, che è prioritario per il Paese.

Recentemente il VIS ha iniziato ad impegnarsi nel settore socio-sanitario in partnership con Fondazione Museke, già partner nei precedenti interventi di formazione. Il 2020/21 è stato caratterizzato dall’avvio e implementazione di interventi sanitari nel settore materno infantile e interventi a caratteri pilota di prevenzione e diagnostica del tumore. D’altra parte, si è continuato a mantenere la partecipazione ai cluster attivi nel settore educativo / creazione di impiego in quanto è questo il settore tradizionalmente più rilevante per il VIS in Burundi.

Ruolo: Esperto socio-sanitario
Paese: Burundi
Località: Bujumbura
Partenza: Novembre 2021
Durata: 6 mesi
Referenti: Referente Burundi ad interim

Finalità

L’esperto socio-sanitario è responsabile del monitoraggio qualitativo dei due interventi sanitari in corso, garantendo la corretta chiusura degli stessi, in stretta collaborazione con il Project Manager. Inoltre, in relazione ai 2 progetti sanitari in corso, dovrà supervisionare la corretta esecuzione e la qualità della ricerca studio che verrà condotta in loco prossimamente, per l’analisi e la diffusione dei risultati progettuali.

L’esperto socio-sanitario dovrà inoltre contribuire all’ideazione e la scrittura di nuove proposte progettuali, in stretto raccordo con l’ufficio progetti VIS HQ e la referente ad interim del Paese attualmente basata a Goma.

Attività da realizzare

Garantire il buon andamento delle attività del VIS in Burundi attraverso il monitoraggio dei progetti, in stretta collaborazione con il Project Manager

Migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei gruppi target e nei settori di interesse secondo la Programmazione Strategica Generale del VIS e la Programmazione strategica Paese

Garantire il mantenimento e la costruzione di buone relazioni istituzionali del VIS Burundi, con la controparte Salesiana, per il mantenimento e la costruzione di nuovi partenariati pubblici e privati, con i donatori e tutte le altre organizzazioni internazionali e non che a vario titolo rientrano nella strategia Paese del VIS - in stretto raccordo con il/la referente principale del Paese che attualmente risiede a Goma (RDC)

Identificare, formulare e presentare nuove proposte progettuali in accordo con la sede

In dettaglio:

  • Gestione dei rapporti istituzionali con (e in stretto raccordo / con delega di/del) referente VIS del Paese attualmente residente a Goma:
  • Autorità locali
  • Istituzioni italiane ed internazionali presenti in loco
  • Controparti locali
  • Organizzazioni Internazionali
  • Altre ONG/associazioni per partenariati e tavoli di coordinamento e/o tematici
  • Donors

Contributo alla definizione della Programmazione Strategica pluriennale per area geografica e per paese

Contributo alla Programmazione annuale operativa e finanziaria paese

Mappatura dei donatori e stakeholder rilevanti, monitoraggio bandi, individuazione di finanziamenti e scelta di donors

Identificazione degli interventi in loco

Formulazione, presentazione e follow-up dell'istruttoria degli interventi identificati e finanziabili, in stretto raccordo con la sede

Predisposizione di documentazione necessaria all’avvio degli interventi approvati

Monitoraggio operativo degli interventi in corso, con particolare attenzione al progressivo raggiungimento dei risultati e degli indicatori

Monitoraggio dell’operato dei partner locali

Elaborazione dei report di rendicontazione intermedia e finale, in accordo con UPC e UCP e in stretto raccordo coi referenti operativi ed amministrativi attualmente basati a Goma

Gestire l’organizzazione di eventuali valutazioni ex-post di progetto

Contributo alla eventuale riprogrammazione e prosecuzione interventi in loco

Gestione della comunicazione e visibilità del VIS:

Controllo dello svolgimento di attività di visibilità come richiesto dai donatori

Accompagnamento delle delegazioni ufficiali, dei donatori o di giornalisti in visita, o in alternativa organizzazione logistica delle visite dall’Italia, in accordo con la sede

Stesura di articoli per rivista del VIS, sito, newsletter, produzione foto o altro materiale richiesto dalla sede

Requisiti

Conoscenze:

Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze Sociali ed Economiche, Management o altri settori simili/rilevanti

Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata

Ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata

Competenze:

Esperienza di gestione progetti coi principali donatori (EU, ECHO, UN, MAECI..), comprese attività di rendicontazione

• Comprovata esperienza di scrittura di progetti coi principali donatori (EU, ECHO, UN, MAECI)

Comprovata esperienza di gestione delle relazioni coi partner locali e con le autorità locali

Minimo 3 anni di comprovata esperienza in gestione di progetti di sviluppo e/o emergenza, nel settore socio-sanitario, e specifica esperienza in Burundi e/o Regione dei Grandi Laghi

Esperienza nel settore educativo e formazione professionale (desiderabile)

Capacità:

Comprovata capacità di gestione delle relazioni coi donatori

Dimensione psico-attitudinale:

Capacità comunicative e diplomatiche

Propensione al problem solving

Capacità di lavorare in maniera flessibile ed autonoma

Capacità di lavorare e vivere in contesti socio-politici fluidi e mutevoli

Capacità di relazionarsi con partner ecclesiastici

Capacità di lavorare sotto pressione

Result Oriented

 

 

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: Esperto socio-sanitario Burundi 1168. 

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 2 Novembre 2021

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.