vislogo2.gif (2833 byte) 

"Ospiti e poveri vengono tutti da Zeus"

L’ospitalitÓ nelle cultura occidentale: un valore da non perdere.

Torna alla pagina precedente

Scheda gentilmente inviata da: Maria Pia Bruno - Liceo Classico Sperimentale Statale L. Des Ambrois – Oulx (TO) e Liliana Biancotti - Liceo Scientifico Leg. Ric. FaÓ di Bruno - Torino.
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) "Ospiti e poveri vengono tutti da Zeus"

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Introduzione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Scheda "TESTO"

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Scheda Esercizi "SMONTIAMO E RIMONTIAMO IL TESTO"

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Scheda Esercizi "TESTO E CONTESTO"

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Scheda "IERI, OGGI, DOMANI"

mole.jpg (11757 byte)        monastir.gif (16443 byte)

Lo scambio culturale tra la classe IIIA del Liceo di Oulx (Torino) e il Lycee Bourguiba di Monastir (Tunisia) nel corso dell’A.S. 1999-2000 Ŕ stata l’occasione per pensare un percorso pluridisciplinare intitolato:

"Ospiti e poveri vengono tutti da Zeus". L’ospitalitÓ nelle cultura occidentale: un valore da non perdere.

book.gif (46042 byte)

Il percorso mira a evidenziare come l’ospitalitÓ costituisca un valore importante nella tradizione culturale occidentale a partire dal mondo greco per giungere alla tradizione cristiana non disgiunta da quella ebraica.

Si sono individuati, nelle diverse letterature, brani che narrino episodi di ospitalitÓ e accoglienza a partire da testi giÓ noti agli allievi (Odissea, Bibbia) e proponendone di nuovi.

boccaccio.gif (17706 byte)

A titolo di esempio si riporta un’unitÓ didattica del percorso incentrata sulla novella IX della X giornata del Decameron di G. Boccaccio: "Il Saladino in forma di mercatante Ŕ onorato da messer Torello" ….

Questo testo, in genere poco antologizzato, Ŕ stato inserito a pieno titolo nella programmazione di italiano di una III Liceo che prevede lo studio di Boccaccio e della sua opera.

Attraverso una serie di esercizi gli allievi sono stati guidati nell’analisi testuale, nella contestualizzazione storica e letteraria del brano, in una provocatoria attualizzazione della vicenda.

Il materiale didattico Ŕ articolato nelle seguenti schede:

  • INTRODUZIONE
  • SCHEDA "TESTO"
  • SCHEDA ESERCIZI " SMONTIAMO E RIMONTIAMO IL TESTO"
  • SCHEDA ESERCIZI "TESTO E CONTESTO"
  • SCHEDA "IERI, OGGI, DOMANI"