vislogo2.gif (2833 byte) 

"Il punto di vista del bimbo straniero"

InterculturalitÓ e integrazione nella scuola elementare italiana

Torna alla pagina precedente

Progetto di ricerca condotto da Paola Pinelli e da Maria Cristina Ranuzzi con la collaborazione delle scuole romane - Iniziativa scaturite dal Protocollo d’Intesa tra il Vis ed il Ministero della Pubblica Istruzione..
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Introduzione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Il Progetto

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) La metodologia

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) I questionari

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Le interviste

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) I parametri

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Laboratorio

I PARAMETRI

Nella formulazione del questionario Ŕ fondamentale tenere presente gli obiettivi della ricerca che sono:

  • l’identificazione dei parametri di integrazione dei bambini stranieri dal loro punto di vista;

  • l’identificazione delle aspettative dei bimbi stranieri nei confronti della scuola.

In particolare, per quanto riguarda il primo obiettivo, si Ŕ ritenuto metodologicamente importante procedere facendo un elenco di quelli che potrebbero essere dei parametri d’integrazione di tipo generale, in gran parte ricavati dalle risposte alle tracce lanciate ai bambini (vedi Tracce), per poter successivamente formulare le domande del questionario in modo pi¨ mirato.

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Elenco provvisorio dei parametri di integrazione

  • I risultati a scuola
  • I rapporti al di fuori della scuola, la gestione del tempo libero
  • Il riuscire ad esprimere ci˛ che si vuole dire
  • Riuscire a giocare con chi si vuole e quando si vuole
  • Avere tanti amici
  • Capire ed essere capiti
  • Il poter confidare i propri segreti a qualcuno
  • Il ricevere le confidenze ed i segreti di un compagno
  • Sentirsi fare dei complimenti (sentirsi dire di avere un bel vestito o un bel paio di scarpe)
  • Il farsi regalare una figurina dei Pokemon o lo scambiarsi le figurine
  • Il prestare dei giochi (o del corredo scolastico) a qualcuno ed il farsi prestare dei giochi da qualcuno
  • Essere chiamati a far parte di un gruppo
  • Lo scambiarsi la merenda o ricevere l’offerta di una gomma americana
  • L’essere considerati per quello che si Ŕ
  • L’essere considerati di valore