vislogo2.gif (2833 byte) 

"Tra educazione, intercultura e mondialitÓ"

Per un'etica del pluralismo e della convivialitÓ

Torna alla pagina precedente

Approfondimento liberamente tratto dall'intervento dal titolo "Quale modello di uomo?" del Prof. Stefano Curci dell'Istituto Salesiano di Villa Sora (Frascati) al seminario sulla mondialitÓ dell'anno scolastico 1999-2000.
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Il punto della situazione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Decentriamoci dal centro del mondo

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Pluralismo e mondo

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Bibliografia

Bibliografia

pulsante spunta.gif (406 byte)STORIA:

  • E. Balducci, Montezuma scopre l’Europa, ECP, Fiesole, 1992

  • F. Cardini, Le crociate tra mito e storia, Nova Civitas, 1971

  • F. Gabrieli, Storici arabi delle crociate, Einaudi, Torino, 1987

  • G. Girardi, La conquista dell’America. Dalla parte dei vinti, Borla, Roma, 1992

  • B. de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, Mondadori, Milano, 1987

  • M. Leon Portilla, Il rovescio della conquista. Testimonianze azteche, maya e inca, Adelphi, Milano, 1987

  • Maalouf, Le crociate viste dagli arabi, SEI, Torino, 1989
  • Nanni - C. Economi, Didattica interculturale della storia, EMI, 1997.
  • T. Todorov-G. Baudot (cur.), Racconti aztechi della conquista, Einaudi, Torino, 1988

  • T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Einaudi, Torino, 1984

pulsante spunta.gif (406 byte)FILOSOFIA:

  • H. Arendt, La responsabilitÓ personale sotto la dittatura, in "Micromega", 4/91, pag. 191
  • E. Baccarini (a cura di), Il pensiero nomade. Per un’antropologia planetaria, Cittadella, Assisi, 1994.

  • E. Balducci, L’uomo planetario, ECP, Fiesole, 1994.

  • H. Jonas, Il principio di responsabilitÓ. Un’etica per la civiltÓ tecnologica, Einaudi, Torino, 1993

  • E. LÚvinas, L’etica come filosofia prima, Guerini, Milano, 1989.

  • E. LÚvinas, TotalitÓ e infinito, Jaca Book, Milano, 1990.

  • R. Mancini (e altri), Etiche della mondialitÓ, Cittadella, Assisi, 1996.

  • I. Mancini, Tornino i volti, Marietti, Genova, 1989

  • Nanni, Educare alla convivialitÓ, Emi, 1994, pag. 24-26.
  • A. Nanni, Pedagogia del volto. L’educazione dopo LÚvinas, in "Testimonianze", 2/97, pp. 21-36..

  • Nanni-S.Abbruciati, Per capire l’interculturalitÓ. Parole-chiave, Emi, 1999
  • G. Pontara, Etica e generazioni future, Laterza, Roma-Bari, 1995.

  • P. Ricoeur, SÚ come un altro, Jaca Book, Milano, 1993.

  • F. Savater, A mia madre, mia prima maestra. Il valore di educare, Laterza, Roma-Bari, 1997

pulsante spunta.gif (406 byte)GENERALE

  • Centro nuovo modello di sviluppo Geografia del supermercato mondiale, Emi, Bologna, 1996.

  • Centro nuovo modello di sviluppo Lettera a un consumatore del Nord , Emi, Bologna, 1996.

  • Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Guida al consumo critico, EMI, 1998.

  • P. D’Andretta, Il gioco nella didattica interculturale, EMI, 1999.

  • G. Grillo, "Noi" visti dagli altri, EMI, 1998.

  • P.G. Liverani, L’uso cristiano dei beni, Ed. Paoline, Milano, 1993

  • A. Nanni-M. Paolicelli, Comportamenti di pace, Acli-Cipax, Roma, 1990

  • A. Nanni, Economia leggera, EMI, Bologna, 1997.

  • A. Nanni, Paideia xxi, in corso di pubblicazione.

  • S. Loos, Novantanove giochi cooperativi, Edizioni Gruppo Abele, 1989.

  • S. Loos, Viaggio a fantÓsia, Edizioni Gruppo Abele, 1991.

  • Saroldi – Cocoric˛, Giusto movimento, EMI, 1997.

pulsante spunta.gif (406 byte)PER CHI NAVIGA

  • www.citinv.it/associazioni/CNMS/ (Ŕ il sito del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, sorto per analizzare le cause di emarginazione e impoverimento, per trovare strategie per difendere gli ultimi, per cercare formule economiche capaci di garantire la soddisfazione dei bisogni degli esseri umani: ci sono informazioni sul lavoro minorile, i comportamenti delle multinazionali, le campagne di pressione.....)

  • www.freeworld.it/peacelink/nestle.html (sul boicottaggio NestlŔ)

  • www.manitese.it (tra l’altro presenta informazioni sulla campagna contro le mine antiuomo)