vislogo2.gif (2833 byte) Benvenuto nell'area delleRISORSE DIDATTICHE

lavagna.gif (2866 byte)

una miniera gratuita di risorse, schede, percorsi, giochi e materiale multimediale per educare alla mondialità

home1.gif (6203 byte)

Torna alla pagina principale


pulsante lampeggiante.gif (995 byte) CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) IL VIS NELLE SCUOLE

pulsante lampeggiante.gif (995 byte)Vuoi conoscere meglio le potenzialità di questa iniziativa? Ti invitiamo a leggere la pagina informativa

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Desideri contribuire a creare una rete di  scambi culturali tra scuole italiane e scuole del Sud del Mondo? Visita la sezione gemellaggi e sostegni

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Vuoi conoscere altri siti interessanti per il mondo della scuola? Clicca su links


Il VIS ha firmato, nel giugno 2000, un Protocollo di Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione

mpi

L'accordo riconosce il profondo valore educativo - formativo delle attività del VIS e propone il sito Villaggio Volint alle scuole italiane come strumento di supporto alla didattica dell'intercultura e della mondialità.


GEMELLAGGI

Il VIS, al fine di rendere più ampia la scelta di scuole dei paesi poveri con cui gemellarsi, si avvale della collaborazione dell'OPAM - Opera di Promozione dell'Alfabetizzazione nel Mondo, grazie alla quale sarà possibile attivare gemellaggi anche dove il VIS non è presente con progetti di sviluppo.

opam.gif (4081 byte)

Tabella dei gemellaggi in corso.

L'area Risorse Didattiche è stata ampliata 
grazie al contributo della Commissione Europea

 


WB00955_.GIF (255 byte)

LA MINIERA INTERCULTURALE Sezione che contiene una raccolta di schede tematiche, ricche di informazioni utili, approfondimenti critici, links, giochi e tutto ciò che occorre per affrontare il dibattito sullo sviluppo umano

WB00955_.GIF (255 byte)

RICETTARIO DIDATTICO Percorsi didattici tematici "pronti all'uso", nei quali vengono illustrati contenuti, metodologie, giochi e strumenti, alcuni dei quali descritti nella sezione "Dossier Tematici"

WB00955_.GIF (255 byte)

DA CLASSE A CLASSE E' uno spazio dedicato a tutte le classi che desiderano mettere a disposizione di tutti percorsi didattici già sperimentati sui temi dell'intercultura e della mondialità

WB00955_.GIF (255 byte)

A PROPOSITO DI MONDIALITA' Vengono segnalati alcuni strumenti utili per la didattica in classe (cd rom, video, link) dedicati ai temi dell'intercultura e della mondialità

WB00955_.GIF (255 byte)

DIRITTI DELL'INFANZIA Mettiamo a disposizione informazioni e materiali di approfondimento sui minori, sui loro diritti, sulle iniziative di coordinamento in corso e sulla Sessione Speciale della Nazioni Unite per l'Infanzia.

WB00955_.GIF (255 byte)

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI Proposte articolate di formazione rivolte ai docenti, sui temi della mondialità e dell'impiego delle nuove tecnologie per la didattica interculturale








 

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA "RISORSE DIDATTICHE"

vislogo.gif (2360 byte) WB00955_.GIF (255 byte) Da sempre impegnato in progetti di educazione e formazione dei giovani, oggi il VIS entra nelle scuole italiane ed offre nuove e straordinarie opportunità per insegnanti e studenti.
WB00955_.GIF (255 byte) Tale iniziativa vuole essere una conferma dell’impegno nella formazione e nell’educazione intese come chiave per uno sviluppo che sia veramente umano, passando attraverso le giovani generazioni, primo veicolo di cambiamento sociale e speranza per un futuro migliore. prof1.wmf (7856 byte)
operai.wmf (171998 byte) WB00955_.GIF (255 byte) Stiamo attualmente lavorando in numerosi Paesi Poveri del Sud del Mondo proprio investendo nella costruzione di scuole e nell’istituzione di corsi di formazione per potenziare ed incrementare l’istruzione lì dove la povertà estrema ne impedisce lo sviluppo.
WB00955_.GIF (255 byte) Una formazione culturale, a qualsiasi livello, è la base ed il primo passo nella direzione di uno sviluppo e di una crescita umana personale e sociale, nei Paesi Poveri, come in quelli ad economia avanzata. geogrfia.wmf (5120 byte)
lezionpc.wmf (26224 byte) WB00955_.GIF (255 byte) La scuola, pertanto, strumento formativo per eccellenza, sarà da oggi uno dei nostri mezzi di sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo e a numerosi temi di grande attualità, rispondenti, riteniamo, alle esigenze di insegnati e studenti, in un arricchimento dei consueti programmi ministeriali.
WB00955_.GIF (255 byte) Le schede tematiche della Sezione Didattica offrono infatti approfondimenti e informazioni utili, spunti di riflessione critica e strumenti di approccio diretto ai vari temi mediante links e giochi che coinvolgano gli studenti ad una partecipazione attiva. BS00870A.gif (2067 byte)
PE03329A.gif (2277 byte) WB00955_.GIF (255 byte) Inoltre, grazie ai moderni mezzi informatici, siamo in grado di creare una rete di contatti e scambi culturali tra scuole italiane e scuole di Paesi del Sud del Mondo, offrendo l’opportunità di realizzare Gemellaggi e Sostegni al fine di valorizzare le diversità e le rispettive ricchezze culturali.
WB00955_.GIF (255 byte) Pertanto, affidiamo in tal modo ai giovani la possibilità di diventare protagonisti di una nuova era, quella dello sviluppo umano e dell'intercultura. corncpia.wmf (12086 byte)

Torna a inizio pagina


Pagine Web realizzate da GianMarco Schiesaro