Indietro ] Sintesi ] Il Sud č ricco ] Barriere doganali ] Consumi ineguali ] Scelte future ] [ Strumenti ]

cancelleria.jpg (2924 byte) GLI STRUMENTI

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Links
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Giochi

 

Links

Rete di Lilliput: www.retelilliput.it

WTO/OMC: www.wto.org

Unione Europea: www.europa.eu.int

Ministero Commercio Estero: www.mincomes.it

Banca Mondiale: www.worldbank.org

Third World network, Malesia: www.twnside.org.sg

Public Citizen's Global Trade watch: www.tradewatch.org

Coalizione di associazioni contro il WTO: www.seattle99.org

Amici della Terra: www.foe.org

WWF International: www.panda.org

Greenpeace International: www.greenpeace.org

Climate action network: www.climatenetwork.org

Institute for Agricolture and trade policy USA: www.iatp.org

Seed Europe: www.antenna.nl/aseed/trade

Corporate Europe Observatory: www.ceo.org

Council of Canadians: www.canadians.org

International Centre for Trade and Sustainable Development: www.ictsd.org

Centre for Science and Environment: www.cseindia.org

World Rainforest Movement: www.wrm.org.uy

International River Network: www.irn.org

Center for International Environmental Law: www.econet.apc.org/ciel

torna su.gif (1306 byte)Torna a inizio pagina

Giochi

GIOCO DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE

Gioco sullo distribuzione delle risorse nel mondo e sui meccanismi che regolano il mercato (circa 35 minuti, il tempo dipende dalla situazione che pongono in essere i giocatori).

Si dividono i giocatori in 5 gruppi di uguale numero, di cui 4 rappresentanti i Paesi in via di Sviluppo (PVS), 1 tutto il Nord del mondo. Ai giocatori dei PVS si danno 4 matite stemperate (rappresentanti le materie prime), mentre al gruppo dei Paesi ricchi un temperino (rappresentante la tecnologia); i giocatori dovranno porre in essere meccanismi diversi (cooperazione, guerra, diplomazia, ricatto) per ottenere le matite temperate con le quali scrivere su un foglio "abbiamo materie prime, lavoro e tecnologia".

Se i giocatori sono in numero molto elevato, alcuni assumeranno il ruolo di spettatori, con il compito di analizzare la dinamica generale del gioco, la gestualitā dei giocatori o anche proporre alternative alle tecniche utilizzate nel gioco, in modo che alla fine saranno i ragazzi stessi a commentare e individuare i meccanismi virtuosi o meno del mercato creato dai loro compagni.

torna su.gif (1306 byte)Torna a inizio pagina

Precedente ] Indietro ]