vislogo2.gif (2833 byte) 

"Storie a confronto: l'Albania"

Percorso didattico per le scuole elementari

Torna alla pagina precedente

Scheda ideata ed elaborata da Luca Cristaldi - Responsabile Educazione allo Sviluppo del VIS.
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Introduzione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Melhia da Tirana

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Proposta di attività

LA STORIA DI MELIHA

  

Ciao, mi chiamo Meliha, ho 13 anni e vivo a Tirana, la capitale dell’Albania, con la mia famiglia, numerosa e povera. Io sono la più piccola di 7 fratelli.

Il mio quartiere

Il mio quartiere si trova alla periferia di Tirana e si chiama Lapraka. In questa zona vivono famiglie provenienti da diverse parti dell’Albania. Tutte hanno lasciato i loro paesi con la speranza di trovare un futuro migliore, ma non è stato così. Lapraka è una zona piena di baracche dove mancano le infrastrutture e dove la gente fa fatica a vivere.

La mia Famiglia

I miei genitori sono venuti a Tirana circa 20 anni fa e da quel giorno le cose sono cambiate poco o quasi. Le nostre condizioni di vita sono peggiorate, la causa si sa…avvenimenti storici e sociali dalle quali i primi a risentirne le conseguenze sono stati i più poveri.

Io, mamma e papà viviamo in una casa vecchia, dove per la maggior parte del tempo manca l'acqua e l’elettricità. Non ho una cameretta per me dove mettere i miei giocatoli preferiti. Ma è la mia casa e a me piace tanto… I miei fratelli si sono tutti sposati. Non abbiamo molti soldi e per questo i miei genitori devono lavorare molto per poter vivere. Per questo motivo, fino a 9 anni, io non sono potuta andare a scuola, anche se a mi sarebbe piaciuto tanto. Da 3 anni però riesco a frequentare tutti i giorni un corso diurno e così ho imparato a leggere e a scrivere.

I miei sogni

Da grande mi piacerebbe diventare maestra e insegnare agli altri. Sono molto allegra e svelta; mi piace stare con gli amici, prendermi cura dei più piccoli e dare sempre una mano al prossimo. Mi piace anche stare con i miei amici del VIS, che sono qui in Albania con un progetto da molto tempo.

Sono brava a giocare a pallavolo, mi piace la musica, cantare e ballare, specialmente le canzoni popolari albanesi.

Stravedo per il mio cane Luli ed sono molto protettiva verso gli animali.

Il mio piatto preferito sono i piselli all’albanese (piselli, cipolla, sugo di pomodori, carne macinata, sale: tutto si fa bollire nell'acqua); mi piacciono le pere e il gelato.

su.gif (286 byte)