vislogo2.gif (2833 byte) 

"Un percorso di sviluppo umano"

Come promuovere una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale

Torna alla pagina precedente

Scheda ideata ed elaborata da Luca Cristaldi - Responsabile Educazione allo Sviluppo del VIS.
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Presentazione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Introduzione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 1: Interdipendenza e Globalizzazione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 2: Sviluppo Sostenibile

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 3: il Consumo Critico

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 4: il Commercio Equo e Solidale

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 5: il Debito Estero dei Paesi del Sud del Mondo

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 6: lo Sviluppo Umano

 

usesco1.jpg (1642 byte)Secondo Incontro

svsost.gif (2907 byte)

Sviluppo Sostenibile

Temi

Sviluppo sostenibile
Risorse della terra
Valutazione conclusiva

 

Sviluppo sostenibile

Si inizia con la lettura del brano "Madre Terra" di Capriolo Zoppo (il brano è reperibile nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Sostenibile" della sezione "Risorse Didattiche").

Nel brano viene messo in evidenza il concetto di "Terra" come essere vivente, che appartiene a tutti, anche alle generazioni future.

Si prosegue con un Brainstorming sulla parola chiave "Sviluppo Sostenibile": cosa ci fa venire in mente? La consideriamo come Capriolo Zoppo?

Segue quindi un intervento dialogato sul tema della Biosfera e dei limiti delle risorse della Terra; si tratta quindi di un analisi dell’inquinamento della biosfera e delle principali cause.

su.gif (286 byte)

 

Risorse della terra

giochi.gif (2873 byte) Gioco di ruolo "Timber"

La classe viene divisa in 5 gruppi e ciascun gruppo riceve 5 buste chiuse contenenti informazioni necessarie per lo sviluppo del gioco. Il gioco è illustrato nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Sostenibile" della sezione "Risorse Didattiche".

Interpretazione

Il gioco di ruolo è dedicato allo sfruttamento delle foreste e in particolare a quelle tropicale. Dal gioco è possibile far nascere una discussione sul problema del disboscamento e più in generale sul tema delle risorse della Terra (rinnovabili e non rinnovabili), dell’effetto serra e delle altre conseguenze legate allo sfruttamento irresponsabile delle risorse.

A questo proposito è possibile citare l’Agenda XXI il cui testo è reperibile nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Sostenibile" della sezione "Risorse Didattiche".

 

giochi.gif (2873 byte) Gioco delle percentuali

Il gioco delle percentuali viene dedicato ad un caso limite: l’acqua. Vengono chieste ai ragazzi le percentuali relative alla situazione dell’acqua e al suo utilizzo (le percentuali sono disponibili nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Sostenibile" della sezione "Risorse Didattiche").

Interpretazione

Ancora una volta si mette in evidenza lo squilibrio nell’utilizzo delle risorse tra il Nord e il Sud del Mondo e le conseguenze di questo squilibrio sulle popolazioni locali.

 

giochi.gif (2873 byte) Gioco "Distribuzione risorse"

E’ un gioco dedicato alla distribuzione delle risorse nel mondo e ai meccanismi che regolano il mercato. (L’illustrazione del gioco è consultabile nella sessione "Strumenti" del dossier "Economia Internazionale" della sezione "Risorse Didattiche").

Interpretazione

Il gioco permette di prendere coscienza dei meccanismi che regolano il mercato e lascia aperta la porta al nuovo incontro dedicato alle proposte di economie alternative (consumo critico, commercio equo e solidale, ecc.)

su.gif (286 byte)

 

Valutazione conclusiva

Per una verifica finale dell’incontro, proponiamo un piccolo test di verifica.

  • Dai una definizione di sviluppo sostenibile?
  • Quali pensi siano i problemi più gravi legati all’ambiente?
  • Quali sono secondo te le fonti di maggior inquinamento della biosfera?
  • Ritieni che vi siano sufficienti risorse naturali per tutta la durata del pianeta Terra?
  • Perché?
  • Scrivi alcune percentuali relative al caso "Acqua"
  • Ti è piaciuto questo incontro? Perché?

su.gif (286 byte)