vislogo2.gif (2833 byte) 

"Un percorso di sviluppo umano"

Come promuovere una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale

Torna alla pagina precedente

Scheda ideata ed elaborata da Luca Cristaldi - Responsabile Educazione allo Sviluppo del VIS.
pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Presentazione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Introduzione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 1: Interdipendenza e Globalizzazione

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 2: Sviluppo Sostenibile

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 3: il Consumo Critico

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 4: il Commercio Equo e Solidale

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 5: il Debito Estero dei Paesi del Sud del Mondo

pulsante lampeggiante.gif (995 byte) Incontro 6: lo Sviluppo Umano

usesco1.jpg (1642 byte)Sesto Incontro

volti2.jpg (14397 byte)

Lo Sviluppo Umano

 Temi

Capire lo sviluppo
Lo sviluppo umano
L’Indice di Sviluppo Umano - ISU
Valutazione conclusiva

 

Capire lo sviluppo

Si inizia l’ultimo incontro facendo commentare ai ragazzi come sono andati gli incontri introduttivi, attraverso un riepilogo di ciò che li ha colpiti di più utilizzando parole chiave scritte su biglietti che vengono poi appesi su un cartellone.

 

giochi.gif (2873 byte) "Gioco dello sviluppo"

Divisi in squadre, i ragazzi devono scegliere la strategia di sviluppo più opportuna, valutando quale siano le risorse più importanti da impiantare per far crescere un Paese. Si tratta di una Nazione che presenta tre agglomerati urbani, una catena montuosa, due fiumi ed uno sbocco sul mare. Il gioco viene illustrato nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Umano" della sezione "Risorse Didattiche".

Interpretazione

Attraverso questo gioco sarà possibile verificare come non esista un modello di sviluppo unico e valido per tutte le nazioni; come sia importante una strategia di sviluppo complessiva (probabilmente verranno costruite delle strade lontane dalle città o messi dei depuratori prima delle industrie); come sia necessario tenere presente anche parametri diversi da quelli economici. Al termine del gioco è necessario un’analisi dei risultati insieme agli studenti.

su.gif (286 byte)

 

Lo sviluppo umano

Si prosegue illustrando ai ragazzi il concetto di sviluppo umano, sottolineando come lo sviluppo deve essere esteso al di là della sola dimensione strettamente quantitativa e monetaria, in quanto vi sono scelte altrettanto essenziali per la vita umana, quali la possibilità di condurre una vita lunga e sana, di acquisire conoscenze, di accedere alle risorse necessarie per garantire un tenore di vita dignitoso, di vedere garantite le libertà politiche, i diritti umani, il rispetto di sé stessi. Per approfondimenti consultare il dossier "Debito" della sezione "Risorse Didattiche.

 

Lucidi sullo sviluppo

Per meglio fissare cos’è lo sviluppo umano si possono proiettare alcuni lucidi che brevemente illustrano l’escursus storico del concetto di sviluppo fino alle teorie di Amartya Sen e al concetto di sviluppo umano. I Lucidi sono disponibili nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Umano" della sezione "Risorse Didattiche" http://www.volint.it/scuolevis/sviluppo umano/strumenti.htm

 

La definizione di sviluppo umano

Al termine dei lucidi, si consegna ad ogni singolo ragazzo la definizione di sviluppo umano tratta dal Rapporto delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Umano (UNDP):

LO SVILUPPO UMANO

Lo sviluppo umano è un processo di ampliamento delle scelte delle persone.

In teoria, queste possono essere infinite e cambiare nel tempo.

Ma a tutti i livelli di sviluppo, le tre scelte essenziali per la gente sono vivere un’esistenza lunga e sana, acquisire conoscenze ed accedere alle risorse necessarie per un dignitoso tenore di vita.

Se queste scelte non sono disponibili, molte altre opportunità rimangono inaccessibili.

su.gif (286 byte)

 

L’Indice di Sviluppo Umano - ISU

Sulla base dei rapporti dell’UNDP e del contenuto del Dossier sullo Sviluppo Umano, si spiega ai ragazzi cos’è l’Indice di Sviluppo Umano e come si calcola (le schema di calcolo viene illustrato nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Umano" della sezione "Risorse Didattiche".

Ci si divide quindi in gruppetti e, sulla base dei parametri di riferimento, si calcola l’ISU di Paesi diversi (Canada, Brasile, Egitto, Bangladesh, Brunei, Lussemburgo); segue quindi il confronto degli indici (tra loro) e la discussione.

su.gif (286 byte)

 

Valutazione conclusiva

Mini Test

Come gioco finale, proponiamo un mini test che sostituisce la verifica conclusiva classica e rappresenta uno strumento più completo e divertente per conoscere il livello di apprendimento dei ragazzi. Il Mini Test è disponibile nella sessione "Strumenti" del dossier "Sviluppo Umano" della sezione "Risorse Didattiche".

Volendo, si possono aggiungere le domande sull’effettiva riuscita dell’incontro.

su.gif (286 byte)