Salta al contenuto principale

Il Kit didattico “Io non discrimino!” - edizione 2021

kit didattico 2021 - vis

Il presente kit didattico è uno strumento interattivo per tutti quei docenti, studenti e studentesse che vogliono fare chiarezza sul tema dei migranti a partire dai numeri, dai dati e dai concetti, al fine di decostruire l’immaginario collettivo e smontare i tanti stereotipi che sono alla base di molti atteggiamenti discriminatori. L’uso corretto delle parole, la piena conoscenza dei dati, il racconto delle storie di giovani costretti a lasciare il proprio Paese e la propria famiglia, permetterà a chi utilizzerà questo kit di capire i tanti “perché” delle migrazioni: perché si parte, perché si rischia la vita, perché si lascia la propria famiglia, perché è possibile un nuovo approccio al tema, perché l’immigrazione può essere una ricchezza.

La campagna “Stop tratta - Io non discrimino!”

Il Kit didattico rientra nella campagna “Stop tratta - Io non discrimino!” che vuole sensibilizzare sul tema della migrazione. Tanti sono, infatti, i giovani che in Africa lasciano la loro casa alla ricerca di una vita migliore, fuggendo dalla miseria e dalla povertà e, in tanti casi, da guerre e persecuzioni. Giovani che mettono a rischio la loro vita e che molto spesso vedono i propri diritti violati. Il VIS, insieme a Missioni Don Bosco, ha voluto accogliere l’appello di Papa Francesco augurandosi che la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti. Nei Paesi dell’Africa sub-sahariana (Etiopia, Ghana, Nigeria, Mali, Eritrea, Senegal, Gambia) è stato avviato un ampio programma di sensibilizzazione e formazione affinché chi decide di partire sia adeguatamente informato sui rischi a cui può esporsi durante il viaggio. Allo stesso tempo, con questo programma si cerca di offrire a chi vuole restare opportunità concrete attraverso progetti di sostegno economico alle attività lavorative, microcredito e formazione professionale, perché possa realizzare nella sua terra il proprio progetto di vita (www.stoptratta.org).

Un’esperienza immersiva

Elemento caratterizzante di questo kit didattico è la possibilità di integrare i contenuti scritti con quelli multimediali: video interviste e video a 360°. In ogni capitolo vi sono dei Qr Code da inquadrare con il proprio dispositivo mobile e visualizzare i video. Nel caso dei Qr Code che richiamano un video a 360° sarà sufficiente impostare la corretta visualizzazione su Youtube attraverso l’analoga icona.

Scarica il Kit didattico 2021!

Sintesi Rapporto di Ricerca

Il progetto “IO NON DISCRIMINO!” è un’iniziativa del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo che si inquadra nel più ampio programma di sensibilizzazione sulle migrazioni intrapreso dal VIS. “IO NON DISCRIMINO” è stato realizzato congiuntamente ad altri 21 partner.

Il progetto “IO NON DISCRIMINO!” nasce quindi dalla volontà di promuovere una cultura dell’inclusione e conoscenza reciprocae non solo della più nota cultura dell’“accoglienza”.

Una politica fino ad ora prevalente in Europa che può essere fonte stessa di discriminazione: avvallando un processo di passività che induce da un lato “l’accolto” alla per dita di autonomia e progressiva negazione della propria cultura e dall’altro all’aumento del conflitto sociale dovuto alla percezione di vantaggi economici sociali che contrappongono i “nuovi arrivati” con la cosiddetta popolazione “autoctona”. La finalità generale del progetto è quella di affrontare le discriminazioni tramite la sensibilizzazione della popolazione di tre città (Roma, Milano e Catania) coinvolgendo categorie professionali influenti sulla vita sociale e sulla percezione del fenomeno stesso (funzionari delle Pubblica Amministrazioni ed Enti Locali, giornalisti, avvocati, operatori sociali, dirigenti sportivi, personale docente e non docente e studenti dalle scuole secondaria di primo grado all’università).

Scarica il documento di sintesi del rapporto di ricerca.

Concorso MIUR - 2018/2019 - "OLTRE I MURI… ALTRO DAI MURI…”

Esplorare il concetto di “confine”, di “muro” di difesa o di contenimento, ricercare possibili livelli di permeabilità e creare “attraversamenti’ che suscitino nuove modalità di convivenza.

È questo il tema del concorso indetto da VIS e MIUR per l’anno scolastico 2018/2019, rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

“OLTRE I MURI… ALTRO DAI MURI…” è il concorso attraverso il quale si vuole sensibilizzare sul tema della creazione di barriere e di muri, metaforici e non, che spesso provengono dall’incontro con l’altro, il diverso, lo straniero.

La scuola è più che mai chiamata ad un’opera di discernimento e ad un approccio che cerchi di affiancare alle paure generiche di un incombente pericolo, letture più legate a una visione ampia, dettagliata e complessa del fenomeno delle migrazioni a livello globale ed a livello locale.

Gli obiettivi del concorso sono:

a) promuovere azioni e riflessioni che permettano la creazione di un “senso comune”, di una cultura, dell’accoglienza e dell’ascolto e aiutino ad innalzare la soglia della sostenibilità della frustrazione e della gestione dei conflitti;

b) promuovere attività che superino la logica dualistica del dentro/fuori legata al concetto di muro ed esplorino forme altre, inedite, originali e creative di gestione sia delle dinamiche migratorie sia delle relazioni con le persone migranti;

c) stimolare visioni progettuali alternative ed aperte alla lettura della realtà come potenziale miniera di risorse, che invitino ed incoraggino ad essere soggetti attivi nella costruzione di una cittadinanza globale ed inclusiva.

Si può partecipare al concorso presentando un elaborato multimediale (video di massimo 2 minuti, Power point, ecc…) che rappresenti i temi sui cui si basa il concorso;  I lavori saranno analizzati da una commissione congiunta VIS e MIUR  che decreterà un vincitore per ogni ordine di scuola.

La data di scadenza per l’invio della scheda di adesione è stata prorogata all'11 GENNAIO 2019.

Clicca qui per scaricare il bando completo.        

Clicca qui per scaricare la scheda di adesione da inviare a mc.ranuzzi@volint.it 

***Elenco Vincitori***

*** VISUALIZZA GLI ELABORATI DEI PARTECIPANTI ***

Muri e... Attraversamenti

Muri e... Diritti

Muri e... Interazioni

Muri e... Migrazione

Altri video

Ist. Egidi di Viterbo

Scuola Fermi di Macerata

La formazione

GESTIONE DELLE RELAZIONI IN CONTESTI MULTICULTURALI (novità)

Corso online - Le relazioni in contesti multiculturali: un nuovo approccio nel servizio pubblico

 


 

DIRITTI E NORMATIVA DELLE MIGRAZIONI

Corso online - Strumenti Giuridici per l'Accoglienza e l'Integrazione

CONOSCI I TUOI DIRITTI! LE TUTELE DEI LAVORATORI MIGRANTI (novità)

Corso online - Le tutele e il sistema previdenziale per lavoratori migranti

 


EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Corso online - Metodologie Interculturali in un Mondo Globalizzato

 


SOCIAL MEDIA E IMMIGRAZIONE (novità)

Corso online - il contributo dei nuovi media digitali al viaggio, all’accoglienza e all’integrazione dei migranti


 

SPORT E INTEGRAZIONE (novità)

Corso online - Dalla competizione a un modello inclusivo di animazione sportiva

Il gioco online

Secondo la tua percezione, gli immigrati residenti sul suolo italiano quanti sono?

Da dove vengono? 

Perché lasciano il proprio paese, rischiando di morire durante il viaggio per arrivare in Europa?

Quando incontri un giovane immigrato cosa pensi? 

Quanto dura il viaggio dall’Africa Sub-Sahariana fino in Italia?

Gioca con noi per avere una corretta informazione su concetti, numeri e dati dell’immigrazione in Italia e nel mondo, in modo dinamico, interattivo e digitale.

www.ionondiscrimino.it

Il Kit Didattico in Realtà Aumentata e Virtuale

Il kit prodotto dal progetto è uno strumento didattico interattivo per docenti e studenti che vogliono far chiarezza sulla tematica migranti, a partire dai numeri, dai dati e dai concetti, al fine di decostruire l’immaginario collettivo e smontare i tanti stereotipi che sono alla base di molti atteggiamenti discriminatori.

L’uso corretto delle parole, la piena conoscenza dei dati, il racconto delle storie di giovani costretti a lasciare il proprio paese e la propria famiglia, permetterà a chi utilizzerà questo kit, di capire i tanti “perché” delle migrazioni: perché si parte, perché si rischia la vita, perché si lascia la propria famiglia, perché è possibile un nuovo approccio al tema, perché l’immigrazione può essere una ricchezza.

La novità che caratterizza questo Kit è l’interattività e la possibilità di animare le pagine grazie alla realtà aumentata e la realtà virtuale.

In ogni scheda del kit infatti vi sono 4 foto/target che riportano il simbolo AR. Scaricando e avviando un’apposita app - Stop Tratta VR - si attiva automaticamente la videocamera dello smartphone. Puntandola sulle foto, si vedrà apparire sullo schermo del cellulare il contenuto in realtà aumentata, con animazioni in 3D ed esperienze immersive a 360°.

Il Kit contiene 4 schede didattiche dedicate ai seguenti temi:

1. Perché si parte; 2. Il viaggio; 3. L’Approdo; 4 Il sistema di accoglienza e le progettualità nei paesi di origine.

In più vi è una scheda con suggerimenti per approfondimento e lo sviluppo di ulteriori attività in classe.

"Io non discrimino" - Per- Corsi di conoscenza sul fenomeno migratorio e di integrazione, insieme ai migranti.

Tanti giovani in Africa lasciano la loro casa alla ricerca di una vita migliore, fuggendo dalla miseria e dalla povertà e, in tanti casi, da guerre e persecuzioni. Ma durante il viaggio spesso diventano vittime di trafficanti senza scrupoli e rischiano la vita. La tratta degli essere umani rappresenta un vero e proprio business dell’orrore.

Ma cosa si conosce di tutto questo in Italia? Qual è la percezione che i cittadini italiani e soprattutto i giovani hanno del fenomeno migratorio? Perché sono ancora tanti gli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano i comportamenti di molte persone sul tema immigrazione? E ancora, quali sono i numeri, i dati reali, le parole dell’immigrazione? Come funziona il nostro sistema di accoglienza?

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo insieme a 21 partner, grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con il progetto “Io non discrimino” - Per-Corsi di conoscenza sul fenomeno migratorio e di integrazione, insieme ai migranti – promuove una cultura dell’integrazione e un approccio basato sul rispetto e sull’intercultura, sui diritti e sulla reale conoscenza del tema per superare timori e diffidenze relative alle dinamiche migratorie, per combattere le discriminazioni e sensibilizzare i cittadini italiani e soprattutto i giovani.

Attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali, la formazione online e l’alta formazione tradizionale, il progetto mira a fornire una corretta informazione sulla tematica immigrazione, partendo da dati, numeri e concetti reali, decostruendo stereotipi e pregiudizi e rivolgendosi a target specifici (avvocati, giornalisti, assistenti sociali, docenti, funzionari di Enti Locali e sportivi, studenti, universitari e immigrati) e alla cittadinanza nazionale attraverso una campagna di sensibilizzazione.

Iscriviti a Ionondiscrimino