Salta al contenuto principale
Capitale: Luanda
Anno avvio attività nel Paese: 1991
Anno riconoscimento governativo: 2001
Operatori espatriati nel 2021: 4
Volontari in servizio civile: 1

Angola

Il VIS è presente nel Paese dal 1991, cooperando principalmente nell’area di Luanda e nelle zone limitrofe alla capitale portando avanti progetti grazie ai finanziamenti della Commissione Europea. Grazie a finanziamenti pubblici e privati è intervenuto nei seguenti settori di intervento

 

1. Formazione e inserimento professionale


È stato avviato il progetto "Cabinda Integrated Project" grazie alle risorse provenienti da donatori privati. Questa iniziativa è stata realizzata in partnership con i Salesiani di Don Bosco e l'ONG World Vision. L’iniziativa ha come principale obiettivo di promuovere lo sviluppo delle comunità vulnerabili della provincia di Cabinda, nuova area di intervento del VIS dove è stato aperto un ufficio locale; l’obiettivo previsto verrà raggiunto attraverso il rafforzamento integrato delle proposte educative e di formazione professionale rivolte all’infanzia e ai giovani, interventi di wash e nutrizionali, sicurezza alimentare e rafforzamento delle comunità rurali.

 

2. Protection


Da anni il nostro lavoro è dedicato al recupero, sostegno e reinserimento familiare e sociale di bambini/e e ragazzi/e in situazione di strada e/o in situazione di vulnerabilità e, a partire dal 2009, insieme ai Salesiani abbiamo avviato il programma “La strada per la vita” nell’area di Luanda. Questo fondamentale obiettivo è perseguito attraverso il rafforzamento delle azioni di primo contatto in strada, l’inserimento dei ragazzi/e presso case-famiglia, il lavoro di sostegno psicologico e la formazione del personale locale coinvolto. Particolare attenzione è rivolta a bambine e ragazze in situazione di strada e, per questo, supportiamo a livello tecnico il centro di accoglienza dedicato a bambine e ragazze aperto dai Salesiani. Al fine di migliorare la metodologia di reinserimento familiare degli ex bambini/e in situazione di strada e contemporaneamente mostrare alle istituzioni pubbliche una metodologia di lavoro condivisa e partecipata, abbiamo implementato il CGFAF - Comitato di Gestione Fondi di Aiuto alle Famiglie - strumento di valutazione della vulnerabilità dei nuclei familiari, con il fine di elargire borse famiglia. Nel 2021 è continuata la 3° fase del programma grazie al progetto “Vamos Juntos”, co finanziato dalla CE, che include azioni di capacity building delle autorità locali (AL) e delle OSC, promuovendo il dialogo, la partecipazione e l’inclusione delle OSC angolane e dei titolari dei diritti nelle politiche e nei programmi nazionali di protezione dei bambini/e in situazione di strada. Il progetto è realizzato in partenariato con i Salesiani di Don Bosco, con l’Istituto di scienze religiose in Angola e con la ONG SamuSocial International e prevede il coinvolgimento di 28 realtà associate. Nel 2022, il progetto "Il futuro è nelle nostre mani" ha proseguito grazie al cofinanziamento della

Commissione Europea, con l'obiettivo di promuovere l'attiva partecipazione dei giovani nello sviluppo del Paese. I principali partner del progetto sono stati i Salesiani Don Bosco e l'Istituto di scienze religiose, insieme a 22 altre realtà associate, tra cui 3 associazioni giovanili. L'implementazione del progetto si è estesa a Luanda e a altre 3 province del Paese, con un supporto parziale proveniente dai fondi CEI 8 per mille.

Nel corso dell’anno, si è concluso anche il progetto "Todos para Todos", finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con i Salesiani Don Bosco. Tale iniziativa ha mirato a mitigare gli impatti della pandemia di COVID-19 nelle comunità più vulnerabili. Tra le azioni svolte, si è posto un particolare accento sul rafforzamento delle misure di protezione sociale e sanitaria, con un focus specifico sul miglioramento della nutrizione dei bambini malnutriti a Luanda.

 

3 Rafforzamento attori della società civile


Insieme ai  suoi partner, all’interno del progetto “Vamos Juntos”, sviluppa azioni di Capacity Building delle Autorità Locali (AL) e delle Organizzazioni della Società Civile, promuovendo il dialogo, la partecipazione e l’inclusione delle OSC angolane e dei titolari dei diritti nelle politiche e nei programmi nazionali di protezione di bambini/e in situazione di strada. Inoltre, sta rafforzando i meccanismi di advocacy e lo scambio di best pratices coinvolgendo la Segreteria di Stato del Ministero dell’Azione Sociale, Famiglia e Promozione della Donna e la Direzione nazionale dell’Istituto Nazionale dell’Infanzia. Nel 2021 è continuato il progetto “O Futuro nas Nossas Mãos: nós Jovens Protagonistas do Desenvolvimento de Angola” per la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo del Paese, cofinanziato dalla CE. Partner diretti del progetto sono i Salesiani Don Bosco e l’Istituto di scienze religiose oltre a 22 realtà associate, tra cui 3 associazioni giovanili. Il progetto viene implementato su Luanda e su altre 3 province nel Paese.

 

OBIETTIVI FUTURI

Per gli anni a venire si prefigge di rafforzare ulteriormente il lavoro dei Salesiani, delle OSC e delle autorità locali per una loro piena presa in carico delle azioni a favore di bambini/e in strada, sostenendo la corretta applicazione delle leggi e protocolli, aumentando le azioni di networking ed il numero di organizzazioni coinvolte. Aumentare gli spazi di coordinamento con i Salesiani a livello centrale, consolidando l’operatività nelle province di Benguela, Cabinda e Luena coinvolte dal progetto “Il futuro è nelle nostre mani”. Ulteriore obiettivo, inoltre, è quello di includere l’ecologia integrale e le questioni di genere nella progettualità, avviando relazioni e partenariati con le istituzioni pubbliche e le OSC di riferimento.

 

 

Scheda Angola – Bilancio Sociale 2022

Priorità tematico settoriali ed Emergenza

Formazione e inserimento professionale
Protection
Rafforzamento attori della società civile

Donor & Partner