“Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”. Tavola Rotonda a Torino in ricordo di Maurizio Baradello

28 ottobre 2019 - È in programma il prossimo 9 novembre, in concomitanza con l’Assemblea annuale del VIS con i Presidi territoriali, la tavola rotonda in ricordo di Maurizio Baradello, tra i soci fondatori del VIS scomparso nel maggio 2017

 

L’incontro, aperto a tutti, sarà dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 16 dell'Agenda ONU 2030 ‘Pace, Giustizia e Istituzioni solide’. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati ideati dalle Nazioni Unite nel 2015 e riguardano temi che tutti i Paesi si impegnano ad affrontare entro il 2030, da qui l’Agenda 2030 che include in totale 17 Obiettivi.

 

La tavola rotonda, "Lo sviluppo è il nuovo nome della pace", avrà luogo a Torino presso la sede dei Salesiani di Don Bosco Valdocco. Ad aprire l'evento i saluti istituzionali e l’introduzione alla Tavola Rotonda del Presidente del VIS, Nico Lotta. Tra i relatori Gianni Vaggi, Consigliere nel Comitato Esecutivo del VIS e direttore del Master in Cooperazione allo Sviluppo presso l’università di Pavia, e Maria Bottiglieri, dell’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comune di Torino, che parlerà del progetto NUR (New Urban Resources) implementato dal Comune di Torino insieme al VIS in Palestina sulle energie rinnovabili.