2016: l’anno del rilancio in Palestina

22 gennaio 2016 - Non poteva esserci inizio di anno migliore per VIS Palestina. Gennaio 2016 ha visto la partenza di due importanti progetti.

Il primo riguarda l’inaugurazione di un corso di specializzazione in governance e amministrazione nel settore pubblico. Superati tutti gli ostacoli dovuti all’intricata burocrazia palestinese, VIS Palestina, in collaborazione con l’Università di Betlemme e sull’orma dell’ormai consolidata realtà del MICAD (Master in International Cooperation and Development), fornirà a 26 studenti una serie di lezioni riguardanti il settore pubblico con l’obiettivo di dare a questi ragazzi le conoscenze e competenze necessarie a supportare e incentivare lo sviluppo del settore pubblico in Palestina. Tale corso vuol essere una solida base per l’avvio di un master sui temi della pubblica amministrazione.

Il secondo è la partenza di un progetto triennale finanziato dal MAECI con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle ragazze e dei giovani dei Distretto di Betlemme e Ramallah in Palestina. Si lavorerà per cercare di aumentare i casi di recupero e reinserimento sociale (scolastico e lavorativo) di minori Palestinesi, con particolare riferimento a quelli vittime di disagio psicosociale. Oltre a ciò si cercherà di migliorare le Istituzioni volte a favorire l’accesso al mondo del lavoro e a sostenere la comunità locale tramite attività generatrici di reddito con un occhio di riguardo per le donne e i giovani.

A Betlemme Lorenzo e Alberto, rispettivamente Project Manager e Amministratore del progetto MAECI hanno raggiunto Gigi, Country Representative, e Stefano e Adele, in Servizio Civile.

Uno staff che in breve tempo si è già mostrato compatto e voglioso di fare del suo meglio.

Come si suol dire..  The best is yet to come!