50 anni di impegno, Museke celebra il traguardo guardando al futuro

5 novembre 2019 - Quest'anno per Associazione Museke e per Fondazione Museke è un anno speciale. L'Associazione, che prende il nome dalla parola sorriso in lingua Kirundi utilizzata in Burundi, nasce nel 1969 operando inizialmente in Africa; nel 2009 nasce la Fondazione Museke, le due realtà sono autonome ma sono inscindibilmente legate dalla storia, la Fondazione nasce con lo scopo di promuovere e realizzare attività di tipo sociale, economico e culturale in favore di persone vulnerabili e bisognose. Nel 2019 ricorrono rispettivamente i 50 anni per l'Associazione e i 10 anni per la Fondazione dall'inizio delle loro attività che si sono ormai allargate oltre l'Africa, raggiungendo il Centro America, il Sud America e ovviamente l'Italia.

 

Il rapporto tra VIS e Fondazione Museke, già attivo da tempo in vari ambiti, ha trovato slancio nel 2017 grazie ad un accordo di partenariato sottoscritto sul progetto “Bâtir l’avenir" in Burundi, Paese in cui Museke ha iniziato la propria attività. Il progetto riguarda formazione professionale, start-up e sostegno alle microimprese; si aggiunge anche l'impegno congiunto su sanità e formazione in Etiopia all'interno dei campi profughi a Gambella; infine in Senegal attraverso interventi di sensibilizzazione e contrasto alla migrazione irregolare.

 

A metà novembre Associazione Museke e Fondazione Museke hanno organizzato un convegno dal titolo "Museke 2030 | Cooperare per crescere", un'occasione per pianificare le future azioni sia dell'Associazione sia della Fondazione, a cui sono stati invitati ad intervenire il Presidente del VIS, Nico Lotta, e Gianni Vaggi, direttore del Master Cooperazione & Sviluppo presso l'Università di Pavia e membro del comitato esecutivo del VIS, con l'obbiettivo di raccogliere idee e progettare insieme il futuro di Museke.

 

L'appuntamento con Nico Lotta e Gianni Vaggi è fissato per la mattina di sabato 16 novembre presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica di Brescia, momento in cui prenderanno la parola in un incontro moderato da Giusi Legrenzi dal titolo "Talks & Trends su Cooperare per Crescere". Scopri qui il programma completo di Museke2030.