• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

"Il sogno di Giovannino": il colourbook che racconta il sogno di Don Bosco!

  • Sharebar
Copertina_sogno_con_risvolto.png

14 luglio 2017 - Dal 12 luglio è online e scaricabile in maniera gratuita l’e-colourbook  "Il sogno di Giovannino" pensato per i più piccoli e realizzato dai Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS.

Il libro da leggere e colorare è un racconto diviso in otto tavole illustrate per ripercorrere il sogno che San Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni e che sarebbe poi diventato la guida per tutta la sua vita dedicata alla gioventù. “Nel "sogno dei 9 anni” Gesù e Maria indicano a Giovanni, per grandi linee, la sua missione: il campo di lavoro (la gioventù povera ed abbandonata); il metodo educativo (non con le percosse ma con carità e mansuetudine); l’atteggiamento da assumere (renditi umile forte e robusto); la maestra e sostegno (Maria Ausiliatrice); i frutti di questo impegno (la trasformazione da lupi in agnelli)” – spiega Don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale – “ Tutti noi abbiamo dei sogni che portiamo nel cuore, e nostro compito è proprio quello di comprenderli e renderli concreti seguendo ciò che il Signore ci indica”.

L’e-colourbook è stato disegnato da Stefania Gagliano, illustratrice d’infanzia. “I disegni de “Il sogno di Giovannino” sono volutamente lasciati incompleti ed è proprio questo l’aspetto più emozionante del prodotto finale. Non c'è alcuna indicazione su come colorare, e nemmeno particolari suggerimenti sulla copertina, se non un piccolo cenno di atmosfera” – racconta l’illustratrice –“Questo perché i veri interpreti di questo strumento saranno loro, i bambini! Solo leggendo (o magari ascoltando il racconto letto da mamma e papà) il bambino saprà che probabilmente gli animali feroci saranno scuri e cupi, che la Madonna sarà candida e luminosa (come la bontà che irradia) e che Giovannino si confonderà con i colori dei prati e delle vigne della prima tavola. La palette di colori che ciascun bambino avrà a disposizione sarà la sua personale interpretazione ed associazione di pensieri e immagini. Questo strumento si propone di educare i piccoli sia attraverso i disegni sia attraverso l’ascolto del testo, due elementi che "chiacchierano" fra loro, e il punto di unione è proprio la scelta di colorazione del bambino, la sua firma personale su tutto il lavoro”.

Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è un’associazione non profit nata nel 1993, voluta e guidata da Salesiani d’Italia per continuare l’opera di San Giovanni Bosco avviata oltre 150 anni fa: “Dare di più ai bambini, ragazzi e giovani che dalla vita hanno avuto di meno!”. Crediamo nell’accoglienza, nell’accompagnamento, nell’educazione, nell’importanza dell’inclusione sociale dei giovani che vivono in condizioni di difficoltà e marginalità.

Scarica qui il colourbook “Il sogno di Giovannino”

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!