• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

In Bolivia i Corpi Civili insegnano il gioco della Pace!

  • Sharebar
Cattura Bolivia.PNG

3 novembre 2017 - La Bolivia ha quasi 11 milioni di abitanti, molti di questi vivono in condizioni di ristrettezze economiche con un tasso di povertà è molto elevato che colpisce il 38,6 per cento dei boliviani e un reddito pro capite è di 6.476 dollari annui. 

Molto difficile è la situazione dei più piccoli e degli adolescenti i cui diritti spesso vengono calpestati. Il VIS è attivo in Bolivia dal 2003 e tra le diverse attività svolte in favore dei bambini c’è anche il sostegno all’opera salesiana “Progetto Don Bosco” (PDB) di Santa Cruz.

Il PDB è una rete di centri dedicata all’accoglienza, al recupero e al reinserimento socio-familiare di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di strada e ad alto rischio sociale. Da poco, nelle diverse strutture del Progetto Don Bosco, sono iniziati workshop sulla convivenza pacifica, la gestione del conflitto e l'adattamento al contesto, guidati proprio da volontari del VIS e dai Corpi Civili di Pace.  I ragazzi coinvolti hanno partecipato con entusiasmo sin dal primo incontro, obbedendo a una regola importante: divertirsi e riflettere insieme! 

Attraverso diversi giochi, dinamiche e video, i partecipanti hanno creato un clima di fiducia e tranquillità, indispensabili per affrontare temi delicati come violenza, conflitto e pace. I ragazzi coinvolti possono così comprendere come ogni diverbio può essere risolto in maniera partendo dal dialogo e dalla conoscenza dell'altro. 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!