• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

"Media e migrazioni": il racconto giornalistico e la sfida del secolo

  • Sharebar
Cattura Media Migrazioni.PNG

6 novembre 2017 - Il 13 novembre si terrà il corso di formazione “Media e migrazioni - L’immagine e le sfide delle migrazioni internazionali sui media tradizionali e sui social media”.

La proposta formativa è nata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Carta di Roma, IDOS (Immigrazione Dossier Statistico), Progetto Diritti onlus e Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS e realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il percorso è articolato in quattro moduli didattici: “I migranti nei media, tra paure e insicurezze”, “Smartphone e Social Media: una nuova immagine dei migranti”, “Quando i media tracciano i confini. Stereotipi e pregiudizi nella narrazione mediatica delle migrazioni” e “Verso un’informazione etica sui migranti. La Carta di Roma tra buone e cattive prassi”. I docenti sono esperti di estrazione multidisciplinare appartenenti al mondo della comunicazione e del sociale: Maria Antonietta Cortese, esperta in comunicazione per il sociale e responsabile della comunicazione per la onlus Progetto Diritti, Ugo Melchionda, Presidente del Centro studi e Ricerche IDOS dal 2015 e in precedenza responsabile dei programmi di Labour migration dell’ufficio OIM di Roma, GianMarco Schiesaro, dirige il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS e Pietro Suber, giornalista e documentarista, lavora come caporedattore al programma televisivo Matrix e dal 2013 è vicepresidente dell'Associazione Carta di Roma.

Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio e si terrà presso la Federazione Nazionale Stampa Italiana in Corso Vittorio Emanuele II, 349.

La partecipazione al corso è gratuita, ma occorre essere regolarmente iscritti all’albo pubblicisti o giornalisti di Roma e del Lazio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 novembre 2017 e comunque fino ad esaurimento 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!