Agricoltura, biodiversità e tradizione: racconti da Terra Madre Balkans

9 giugno 2016 -  Terra Madre Balkans, organizzato da VIS e da Slow Food, si è appena concluso.  La nostra Valbona ci ha raccontato questa esperienza incredibile e ha condiviso con noi l'importanza e il significato che l'evento ha avuto per tutti i partecipanti.
 
"Terra Madre Balkans quest'anno si è svolta a Tirana, dal 2 al 5 giugno 2016: questa quarta edizione ha ospitato più di 12 paesi dei Balcani e 50 stand e comunità del cibo. Ha anche raggiunto il numero più elevato di delegati rispetto agli scorsi anni: 500, in un'area di esposizione di 1.000 metri quadri, nella piazza centrale della capitale albanese.
 

4 conferenze e 8 workshop hanno visto la partecipazione di delegati e visitatori interessati su temi di agricoltura, biodiversità, tradizione, prodotti locali e salvaguardia di un patrimonio da conservare, turismo e agroturismo.

"Putting farmers first", mettere i contadin al primo posto, dare loro voce: ecco il moto dell'evento, con un focus sull'agricoltura multifunzionale. Terra Madre Balkans ha accolto agricoltori, esperti di economia e gastronomi dai paesi balcanici.

Show cooking live dei cuochi albanesi dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi, concerti e manifestazioni hanno accompagnato tutto l'evento, regalando una dimensione di festa e partecipazione assoluta.

Un segnale forte a tutta la regione è arrivato anche dalla presenza di importanti autorità locali: hanno partecipato infatti all'evento insieme ai delegati, lanciando così un forte messaggio pubblico e politico.

Terra Madre Balkans 2016 ha raggiunto visibilità massima a livello nazionale, regionale e internazionale. L'evento è stato inserito nel programma ufficiale della Green Week della CE ed il video promozionale preparato dal VIS Albania ha raggiunto più di 275.000 utenti, con 150.000 views!

Inoltre, l'evento è stato trasmesso in tanti canali televisivi albanesi tra cui Televisione Pubblica Albanese, Top Channel, Ora News, Report 1, Vizion Plus, e in riviste e portali che hanno presentato l'evento passo dopo passo!"

 

Valbona Ndoj

VIS Settore Progetti

 

Ringraziamo Agnese Marsi Qosja per le foto!