Al via "Mondo in Pace": la Fiera dell'educazione alla Pace!

3 novembre 2017 - È partita ieri "Mondo in pace", la Fiera dell'educazione alla pace giunta alla sua tredicesima edizione. L'evento animerà fino a sabato 25 novembre la Sala del Munizioniere presso Palazzo Ducale a Genova. Il progetto è stato ideato e realizzato dal LaborPace della Caritas di Genova, in collaborazione con la Fondazione Cultura Palazzo Ducale e con una rete di oltre venti realtà associative impegnate sul tema dell’educazione alla pace. "Mondo in Pace" propone 4 giornate di incontri, laboratori, seminari di formazione, presentazione di progetti, mostre ed eventi.

L'intervento di apertura è stato affidato a Pippo Costella, direttore Defence for Children International - Italia, che ha discusso de "La tutela dei minorenni stranieri non accompagnati. Tra diritti, fiducia e cittadinanza", tema che, tra l'altro, sta particolarmente a cuore a VIS e Salesiani per il Sociale. Michela Vallarino, Vice Presidente di VIS, ha presentato il Kit DidatticoIo non discrimino" anche a nome del Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova, che sta promuovendo sul territorio questo strumento: conoscere l'altro e la sua storia e provare a "mettersi nei suoi panni" sono il primo passo per dare fiducia.

FIDARSI È BENE, FIDARSI È MEGLIO

È questo l'invito della Fiera, che può apparire ingenuo e forse passivo di fronte alla complessità che il nostro tempo ci propone, alla difficoltà, che sembra crescere di giorno in giorno, di riuscire a costruire un mondo più capace di accoglienza, di aiuto, di vicinanza. Eppure ad un’analisi più attenta tutta la nostra società si fonda sulla fiducia: nella sua dimensione economica (l’uso stesso del denaro lo testimonia), nell'ambito della ricerca scientifica (che investe sulla possibilità di migliorare sempre più le nostre conoscenze) fino alla politica (che sulla fiducia basa i suoi fondamenti profondi).

Possiamo dire che più scende la fiducia più diminuisce la qualità della vita, in tutti i suoi aspetti. Educare alla pace non è possibile senza educare alla fiducia. La pace può essere costruita, nel piccolo come nel grande, solo rafforzando la capacità di fidarsi e soprattutto di offrire “anticipi di fiducia” verso l’altro, soprattutto verso l’altro per me estraneo, sconosciuto, potenzialmente minaccioso.

Sul sito www.mondoinpace.it il programma dettagliato degli eventi.