Animazione Missionaria - AMVIS

Hai mai provato ad ascoltare i bisogni del mondo? Hai mai guardato il mondo con occhi diversi dai tuoi? Ti sei fatto prossimo di chi, vicino o lontano, in quel momento aveva bisogno di te?

L’Animazione Missionaria si concretizza in esperienze di vita, scelte personali e comunitarie fondate su un forte impegno spirituale, teologico, culturale e umano. Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del vangelo a tutti gli uomini(Mc 16,15). Animare significa comunicare vita e spirito. L’animazione missionaria è una azione pastorale per far diventare missionarie le persone, le istituzioni, le comunità cristiane, in una parola tutte le Chiese che con il Papa formano la Chiesa Universale è un’azione pastorale che vuole anzitutto creare una coscienza missionaria: aperta alla mondialità, capace di accoglienza e di servizio, cosciente del diritto/dovere di annunciare il Vangelo con la peculiarità del nostro carisma salesiano.

L’Animazione Missionaria promuove la ricchezza del termine “missione”. In chiave salesiana, coniuga sempre l’educazione e l’evangelizzazione, l’attenzione alla originalità alla ricchezza delle culture che nell’incontro con il Vangelo, non vengono soppresse, ma purificate, rinnovate, perfezionate.

Viaggia con noi, in queste pagine per comprendere e costruire insieme molti degli aspetti legati all’Animazione Missionaria.