Archivio news

  • Bethlehem Handicraft Platform, con il collettivo di artigiani palestinesi l'essenza della Terra Santa valica le frontiere

    14 settembre 2018 - L’essenza della Terra Santa la puoi trovare nei piccoli presepi in lana cotta prodotti dalla Ma’an lil-Hayat o nelle borse ricamate nella Bethlehem Arab Women’s Union.

     

  • Futuri imprenditori crescono nelle periferie diseredate di Cap Haitien

    31 agosto 2018 - Il lavoro come strumento di emancipazione per dare un futuro ai ragazzi dei quartieri poveri di Cap Haitien.

    "Travay se libète", il lavoro è libertà. Questo lo slogan che sintetizza lo spirito che anima il nuovo progetto che VIS, insieme ai Salesiani di Haiti, ha lanciato ufficialmente il 30 agosto 2018 a Cap Haitien, nel dipartimento Nord del Paese.

  • Estate 2018: passaggio in Albania. Diario di un viaggio tra bellezze naturali e tradizioni locali

    29 agosto 2018 - Ero già stata in Albania due volte: la prima nell'estate del 2009, quando ero parte del CE del VIS, per la XX Settimana di educazione alla mondialità a cui avevamo partecipato come organizzatori. In quell'occasione sentii parlare di un nuovo progetto della nostra ONG che sarebbe partito a breve nel nord del Paese, al confine con il Montenegro.

     

  • Servizio Civile, online il bando per partecipare al progetto VIS "Giovani per i giovani"

    23 agosto 2018 - Aiutare i giovani ad essere cittadini consapevoli e responsabili in una società aperta e inclusiva. "Giovani per i giovani - Percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale" è il progetto ideato dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e dalla Federazione SCS/CNOS, a cui potranno contribuire i ragazzi vincitori del bando di Servizio Civile Universale, per il quale è possibile presentare la propria candidatura entro il 28 settembre.

  • Ex ragazzi di strada, la loro voce per cambiare il destino dei bambini angolani

    31 luglio 2018 - Ragazzi allo sbando, che a un certo punto della loro vita hanno avuto la possibilità di fare scelte diverse, seguire un percorso e infine riscattarsi. Sono loro i protagonisti del “Forum di partecipazione e ascolto degli ex bambini di strada” che si è svolto a Luanda, in Angola, venerdì 27 luglio. Oltre 200 persone tra bambini, adolescenti e membri della società civile hanno partecipato e sono stati coinvolti per fare in modo che sempre meno giovani vivano in questa situazione.

  • Disoccupazione nel mondo, come e quanto si lavora a livello globale?

    3 agosto 2018 - Disoccupazione. Guardando i dati a livello mondiale emerge che il tasso sia più alto sia nei Paesi sviluppati, dove si è assestato al 5,8%, mentre nei Paesi in via di sviluppo i disoccupati sono “solo” 5,5%. Dati che, come sempre, vanno letti in maniera approfondita e soprattutto nel contesto. A quale tipo di lavoro fa riferimento il rapporto 2018 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro? Lo stesso documento, infatti, evidenzia che quasi un miliardo e mezzo di persone nel mondo sono impiegate in forme di occupazione vulnerabile.

  • Con Green Lands Albania e Montenegro sono più verdi e sostenibili

    20 luglio 2018 - Migliorare il sistema di gestione dei rifiuti, ridurre l'inquinamento e rafforzare le capacità delle istituzioni pubbliche per un'adeguata raccolta dei rifiuti. È questo l’obbiettivo del progetto Green Lands, avviato ad aprile al confine tra Albania e Montenegro, nelle Municipalità di Berane e Malesi e Madhe.

    Si tratta di uno dei progetti finanziati nell’ambito del primo bando del Programma IPA per la Cooperazione Transfrontaliera Montenegro – Albania 2014-2020, finanziato dall’Unione Europea per la durata di 30 mesi.

  • Obiettivi 2030 ONU, Il VIS a New York con governi e organizzazioni da tutto il mondo

    19 luglio 2018 - Accelerare e potenziare il buon uso delle risorse, l’attuazione delle politiche e l’implementazione di programmi per raggiungere gli obbiettivi dell’Agenda Onu 2030. Per questo rappresentanti di governo, imprenditori e leader della società civile e delle organizzazioni internazionali provenienti da oltre 120 Paesi del mondo si sono dati appuntamento a New York dal 9 al 18 luglio per l’High Level Political Forum (HLPF) sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

  • Chiudiamo la forbice; dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana.

    17 luglio 2018 - Chiudere la forbice delle diseguaglianze, questo l’obiettivo della nuova campagna triennale,“Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”   lanciata in occasione del terzo anniversario dell’uscita dell’enciclica di Papa Francesco "Laudato Si’". Il progetto nasce con l’obiettivo di

  • VIS e Università Mediterranea di Reggio Calabria per 10 scuole a Dar es Salaam

    13 luglio 2018 - Immaginare, progettare e costruire nei Paesi in via di sviluppo. È il percorso fatto dai 28 ragazzi della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che per la tesi di laurea sono stati affiancati da 4 organizzazioni non governative (ONG) che, oltre alla formazione teorica, li hanno fatti lavorare su progetti concreti in Tanzania, relativi alla costruzione di scuole. Tra le ONG coinvolte anche il VIS, intervenuto con il presidente, Nico Lotta, che è ingegnere civile.

Pagine