Archivio news

  • Le ONG chiedono a Governo e Parlamento di aderire al Global Compact

    5 dicembre 2018 - Comunicato stampa del Coordinamento Italiano NGO Internazionali (CINI) per chiedere al Governo e al Parlamento di aderire al Global Compact.

     

    Roma, 3 dicembre 2018 - Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) il Governo annuncia che l’Italia non prenderà parte all’importante incontro, rimandando alla decisione del Parlamento la sottoscrizione o meno del Global Compact delle Nazioni Unite.

     

  • Al VIS una serata di degustazione enosolidale: Territori DiVini XIX edizione

    26 novembre 2018 - Il 14 dicembre dalle 18,30 alle 23 nella sala San Tarcisio all’interno della cornice del parco delle catacombe di San Callisto sull'Appia Antica a Roma, ritorna “Territori DiVini” degustazione  enosolidale ormai giunta alla XIX edizione. Durante la serata sarà possibile degustare i vini prodotti nella cantina salesiana di Cremisan, a Betlemme, anche grazie al sostengo del VIS. Un’iniziativa nata per formare giovani, creare lavoro e valorizzare la tradizione locale di coltivare vitigni autoctoni. L’evento sarà anche occasione per conoscere e raccontare le storie e i progetti nascosti dietro a quei sapori.

  • “OLTRE I MURI… ALTRO DAI MURI…” Il concorso per le scuole di VIS e MIUR

    21 novembre 2018 - Esplorare il concetto di “confine”, di “muro” di difesa o di contenimento, ricercare possibili livelli di permeabilità e creare “attraversamenti’ che suscitino nuove modalità di convivenza.

  • Rapimento di Silvia Romano, preoccupazione e solidarietà

    22 novembre 2018 - Ci uniamo alle numerose voci preoccupate per la sorte di Silvia Costanza Romano, la giovane volontaria italiana rapita ieri sera a Chakama, in Kenia, ed esprimiamo solidarietà alla sua famiglia e ai colleghi di Africa Milele.

     

    “In questo momento di incertezza da parte del governo e di parte dell’opinione pubblica rispetto al ruolo e al valore delle ONG - afferma Nico Lotta, presidente del VIS - il volto sorridente di Silvia tra i bambini africani dell’orfanotrofio di Likoni, in cui ha svolto la sua prima esperienza come volontaria, ci ricorda l’immenso valore dello slancio con cui centinaia di giovani ogni anno decidono di partire per aiutare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo”.

     

  • Open Culture! I manager di Enel si mettono in gioco con i ragazzi di Colonia Don Bosco

    19 novembre 2018 - La formazione in Enel passa per il presidio VIS di Catania. Si è conclusa l'esperienza di shadowing con le persone di Enel presso il centro per Minori Stranieri Non Accompagnati “Colonia Don Bosco” di Catania, gestito dal presidio VIS Don Bosco 2000. 7 top manager e 9 junior di Enel si sono immersi in un percorso formativo-esperienziale e hanno condiviso con 30 adolescenti carichi di entusiasmo ed inseriti già da tempo in un percorso di integrazione autentica, la voglia di mettere in circolo le energie: Soul, Mind, Heart and Body gli elementi indispensabili per la riuscita del progetto Open Culture.

  • Giornata Mondiale dei Poveri: in Italia un milione di giovani sotto la soglia di povertà assoluta

    15 novembre 2018 - Don Giovanni D'Andrea, Salesiano, ci offre una panoramica sulla povertà educativa in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco, che si celebrerà domenica prossima.

     

  • STORIES OF PEOPLE: voce ai rifugiati e sfollati sud sudanesi

    30 ottobre - Dai progetti realizzati dal VIS e diverse altre ONG, con i contributi dell’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mirati al sostegno dei rifugiati, degli sfollati interni sud-sudanesi e delle comunità ospitanti nel Sud Sudan, in Etiopia e in Uganda, nasce ”Stories of people: dignity and rights beyond borders” un progetto di storytelling che raccoglie esperienze e voci dei beneficiari dei programmi.

  • Il Natale del VIS è solidale

    26 ottobre 2018 - È pronto il catalogo VIS Natale Aziende 2018! Le aziende potranno trovare delle proposte di auguri e prodotti per i propri dipendenti, clienti e fornitori per festeggiare nel segno della solidarietà. Chi li sceglierà contribuirà alla realizzazione di azioni educative a favore di bambini, adolescenti e giovani in condizione di povertà e disagio sociale, nei Paesi in via di sviluppo in cui operiamo.

  • Agente 0011 – Missione inclusione: insieme per costruire città inclusive, sostenibili, aperte al dialogo con la comunità globale.

    24 ottobre 2018 - Agente 0011 missione inclusione è uno spazio digitale e interattivo, strumento operativo per promuovere tra i giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione sui temi dell’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGs) elaborati dall’ONU. Ragazze e ragazzi di tutta Italia, attraverso lo scambio di idee, opinioni e buone prassi contribuiscono attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità e dell’inclusione al fine di rafforzare le conoscenze sulla cittadinanza attiva. La proposta per i giovani di tutta Italia è quella di entrare a far parte della grande community online e partecipare alle missioni mensili.

  • Peperoncini verdi piccanti alla fermata del trotro (minibus ghanese)

    19 ottobre 2018 - Alice, studentessa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, racconta la sua esperienza con il "Charity Work Program" nell'ambito del progetto VIS "Stop Tratta" in Ghana.

     

    Come raccontare in qualche centinaio di parole il significato di questi due mesi in Ghana? Mi verrebbe più spontaneo descrivere minuziosamente ogni singolo giorno, ogni singolo volto, ogni singola conversazione, perché la verità è che quello che mi sono portata a casa dall’Africa è un bagaglio di sensazioni che non riesco a tramutare in parole. Nella confusione di impressioni, di immagini ed emozioni che mi vorticano in testa, riesco a distinguere solo alcuni frammenti.

Pagine