• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Bolivia | Progetti di Sostegno a Distanza

  • Sharebar

SANTA CRUZ DELLA SIERRA

Nella regione di Santa Cruz in Bolivia si stima siano circa 3.800 i bambini, bambine e gli adolescenti che vivono in un centro residenziale. Al contempo, persiste il fenomeno dei minori che vivono in situazione di strada. Frammentarie le stime: si parla di alcune centinaia fino ad oltre i 1.500 ragazzi di strada nella sola città di Santa Cruz de la Sierra. Tra questa popolazione, diffuso è il consumo di alcool e droghe, in particolare colla ma anche cocaina. Questi bambini sono vittime di abbandono, povertà e di maltrattamento sofferto tra le mura domestiche.

E’ in questo contesto che il Progetto Don Bosco si trova ad operare con un complesso intervento sociale realizzato dai Salesiani nella città di Santa Cruz de la Sierra attraverso 6 case residenziali   (  Techo Pinardi, Patio Don Bosco, Hogar Granja Moglia, Hogar Don Bosco, Mano Amiga e Barrio Juvenil), dove ciascuna costituisce una tappa peculiare del percorso educativo finalizzato, in primo luogo, a togliere il bambino o l’adolescente dalla strada, quindi a favorire un percorso di ricongiungimento familiare e/o, ove ciò si riveli impossibile o inappropriato, ad accompagnarlo alla vita adulta attraverso un itinerario educativo e di formazione professionale. A queste, si aggiunge, Don Bosco en los Barrios con un intervento di prevenzione all’abbandono familiare ed alla condizione di strada nel Plan 3000, zona periferica, tra le più povere della città, caratterizzata da elevati tassi di micro-criminalità.

Scarica la scheda completa del progetto
 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!