Colpo di stato in Burundi. Breve aggiornamento sulle attività e operatori VIS nel Paese

14 maggio 2015 - Oggi il generale Godefroid Niyombareh ha annunciato la destituzione del presidente burundese Pierre Nkurunziza, dopo giorni di violente proteste nel paese scoppiate con l’annuncio della ricandidatura dell’attuale presidente alle ormai prossime elezioni. Il colpo di stato è avvenuto proprio nel giorno in cui Nkurunziza era impegnato a Dar er Salam nei colloqui promossi dalla comunità internazionale per trovare una soluzione alla crescente crisi in Burundi.

Il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) conferma allo stato attuale la sospensione delle attività in corso in Burundi in attesa dell’evoluzione che si registrerà nei prossimi giorni. ll personale del VIS sta bene ed, in parte, è stato trasferito fuori dal Paese. 

Il VIS è presente in Burundi dal 2001, quando avviò la sua collaborazione con i Salesiani per la realizzazione della Cité des Jeunes (Città dei giovani) di Bujumbura, costituita da scuole, centro di formazione professionale e centro di aggregazione giovanile. Dal 2011 il VIS segue anche una casa-famiglia per bambine vulnerabili, gestita dalle Sorelle della Carità di San Vincenzo de’ Paoli.

La situazione nel Paese è incerta, confusa e in  continua evoluzione. Continueremo a tenervi aggiornati.