Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”

Organismo: 

Università Pontificia Salesiana e Pontificia Facoltà Auxilium: insieme per i #giovaniesceltedivita

 

 

In attesa del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”. Il Congresso si terrà presso l’Università Pontificia Salesiana dal 20 al 23 settembre 2018.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’Università Pontificia Salesiana è lieta di annunciare il Congresso internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”

 

Sito web del Congresso: www.giovaniesceltedivita.org

 

Oggi, vigilia della Festa di San Giovanni Bosco, invitiamo a condividere su Twitter l’hashtag #giovaniesceltedivita e a visitare la Pagina Facebook Giovani e scelte di vita

 

In prossimità della celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano dal 20 al 23 settembre 2018 il Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”. Il Congresso si svilupperà secondo quattro sessioni:

  • Ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili, per cogliere nei giovani sfide e opportunità per formarli alle scelte intese come “esercizio di autentica libertà umana e di responsabilità”;
  • Approfondimento del rapporto giovani - scelte di vita secondo, per accompagnare i giovani nel passaggio alla vita adulta e per la costruzione della propria identità;
  • Offerta di alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano che si esprime nel criterio preventivo;
  • Presentazione di alcune buone pratiche di percorsi, per educare i giovani alle scelte nei diversi ambiti di vita.

 

Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

 

 

Roma, 30 gennaio 2018

 

 

 

Università Pontificia Salesiana

È stata promossa dalla Società Salesiana di S. Giovanni Bosco e canonicamente eretta presso di essa dalla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi (ora Congregazione per l'Educazione Cattolica) con Decreto del 3 maggio 1940 (Prot. N. 265/40) con il titolo «Pontificio Ateneo Salesiano».

Del nuovo titolo «Pontificia Studiorum Universitas Salesiana» (Università Pontificia Salesiana) l'Ateneo è stato decorato da S.S. Paolo VI con il Motu Proprio Magisterium vitae del 24 maggio 1973. L’Università ha sede a Roma ed è costituita dalle seguenti Facoltà: Teologia, Scienze dell'Educazione, Filosofia, Diritto Canonico, Lettere Cristiane e Classiche, Scienze della Comunicazione sociale. Attualmente ha circa 2000 studenti, provenienti da più di 100 paesi.

 

Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione “Auxilium”

È una Facoltà ecclesiastica canonicamente eretta presso l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel 1970. La sua origine risale al 1954, anno in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice fondarono in Torino l'Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose riconosciuto ed approvato dalla Sacra Congregazione dei Religiosi nel 1956. Nel 1966, con Decreto della Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi, esso fu incorporato all'Istituto Superiore di Pedagogia del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma. Dal 1970 la Facoltà si regge secondo Statuti propri; ha in comune con l'Università Pontificia Salesiana il Gran Cancelliere, Rettor Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

 

 

Per ulteriori informazioni

 

Ufficio Comunicazione e Sviluppo

Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, Roma (RM)

06.87290229

comunicazionesviluppo@unisal.it

www.unisal.it

Dove: 
Roma, Università Pontificia Salesiana
Tipologia: 
Seminario
Quando: 
20 al 23 settembre 2018
Scadenza: 
Sabato, 15 Settembre, 2018 - 16:15