In Etiopia il VIS avvia il cantiere per la costruzione della scuola di Arti Grafiche

23 luglio 2014 - Il VIS, presente in Etiopia dal 1991, grazie al progetto finanziato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha avviato nel 2014 la realizzazione di una scuola di Arti Grafiche nel quartiere periferico di Mekanissa.  Obiettivo del progetto è quello di offrire ai ragazzi che provengono da tutta Addis Abeba nuove opportunità di lavoro altamente qualificate in uno dei settori emergenti in Etiopia, quello della grafica e stampa.

Armando, volontario VIS in Etiopia, ci racconta lo stato di avanzamento dei lavori.

"Come ogni mattina la sveglia suona presto, apri gli occhi, scosti la zanzariera e resti un attimo ad ascoltare i canti che provengono dalla vicina chiesa ortodossa: altro giorno ad Addis, altro giorno con il VIS.

Da circa due mesi sono arrivato in questo paese ricco di storia e di splendide persone incapaci di arrabbiarsi, ma solo di sorridere.
A causa di una burocrazia esasperante, siamo riusciti dopo molti mesi a completare tutte le pratiche per ottenere la concessione per la realizzazione del nuovo edificio destinato alla scuola di Arti Grafiche e abbiamo potuto avviare i lavori i primi di Giugno 2015.

La velocità e la professionalità della ditta aggiudicatrice dell’appalto sono stati una piacevole sorpresa, infatti a distanza di poco più di un mese dall’inizio del cantiere, i lavori di costruzione procedono spediti e senza grossi intoppi. Grazie a questo siamo riusciti a battere sul tempo la stagione delle piogge, che altrimenti avrebbe rallentato e reso pericolosi i lavori di realizzazione delle fondazioni."