Don Bosco Green Alliance: “Non soffocate il nostro futuro!”

4 giugno 2019 - I salesiani di Don Bosco in tutto il mondo lavorano con i giovani, educandoli e formandoli, con l'obbiettivo di aiutarli a costruire il proprio futuro. Ed è proprio immaginando il mondo di domani che possiamo scorgere alcune minacce che potrebbero gravare su di loro, tra cui una delle più gravi è l'inquinamento atmosferico.

 

Gli studi hanno dimostrato che questo problema non riguarda solo la salute fisica di un individuo, ma anche la salute mentale. Comprometterla può avere un'influenza negativa su molti aspetti della vita, comprese le attività quotidiane, le interazioni sociali e le conquiste educative, in particolare per i bambini e i giovani. Pertanto, l'inquinamento atmosferico sta letteralmente soffocando lo sviluppo e il futuro dei giovani.

 

In questo contesto il VIS, come membro della famiglia salesiana, cerca di costruire per i giovani un futuro migliore. Non siamo soli, le istituzioni, le organizzazioni e le reti di Don Bosco in tutto il mondo sfrutteranno l'opportunità della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019, il 5 giugno 2019, che avrà il proprio focus sull'inquinamento atmosferico. L’obbiettivo è fare in modo che le richieste dei nostri giovani siano ascoltate dalla società civile e dai governanti.

 

La Giornata Mondiale dell’Ambiente non sarà né un punto di arrivo, né un punto di partenza. Esiste già un collettivo internazionale di giovani che si preoccupa dell’ambiente, è la Don Bosco Green Alliance. I suoi obbiettivi sono quelli di sensibilizzare per ridurre l’inquinamento, il riscaldamento globale ed eliminare l’uso della plastica.

Le azioni attraverso cui il VIS, in accordo con la DBGA, porterà avanti con questa battaglia puntano a promuovere la  consapevolezza e l'educazione sull'inquinamento atmosferico; aumentare la partecipazione dei giovani alle azioni di contrasto all'inquinamento atmosferico; infine, coinvolgere i giovani nella lotta contro le fonti di inquinamento atmosferico.