• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Area Interculturale

  • Sharebar

centro di formazione per lo sviluppo umano

I corsi dell'area Interculturale si rivolgono principalmente a educatori, insegnanti, giovani, animatori o, più in generale, operatori interculturali. L'obiettivo che si prefiggono è quello di diffondere una cultura della solidarietà internazionale, educando al confronto e al dialogo interculturale come chiavi della convivenza pacifica tra culture diverse.

I contenuti dei corsi sono curati sia dal VIS (in particolare Luca Cristaldi, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo) sia da esperti esterni (Massimo Ghirelli, Mauro Pompili).

Il corso caratterizzante il settore, attivo fin dal 2000, è quello di Educazione Interculturale. Un ulteriore settore che caratterizza l'impegno del VIS è quello della comunicazione interculturale, dal quale è nato il corso Comunicazione e Sviluppo e, più recentemente, Educare ai Nuovi Media. Un corso interamente nuovo è Turismo Responsabile - Un nuovo modo di scoprire il mondo. Più legato al fenomeno delle dinamiche migratorie è il corso Migrazioni Europee, attualmente in fase di revisione.


Per approfondire:

Interculturalità e integrazione nella scuola elementare Paola Pinelli, Maria Cristina Ranuzzi, Daniela Coppola, Lorenza De Carli
E ti co-munico Ezio Margelli
L'antenna e il baobab - I dannati del Villaggio Globale Massimo Ghirelli
La sindrome del computer arrugginito - Nuove tecnologie nel Sud del mondo tra sviluppo umano e globalizzazione GianMarco Schiesaro
L’Africa in pista - Una guida pratica Jean-Léonard Touadi
Cambiamenti climatici - Tempi duri per lo sviluppo sostenibile Maria Vittoria Sbordoni
Missione quasi compiuta - Collana Solidarietà a Fumetti Vis - Volontariato Internazionele per lo sviluppo
Vestiamoci di pace - Fumetti per un mondo possibile Roberto Bottazzo, Fabrizio Capigatti, Emanuele Tenderini
Il mondo da un oblò Luca Cristaldi
Sezione Didattica
(rivolta in particolare alle scuole) del sito VIS

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!