• warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1743) : eval()'d code on line 22.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1743) : eval()'d code on line 22.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1743) : eval()'d code on line 22.

Emergenze Umanitarie e Aiuti Internazionali


CALENDARIO

•    inizio previsto: 23 gennaio 2012
•    scadenza iscrizioni: 13 gennaio 2012
•    durata: 9 settimane (conclusione: 23 marzo 2012)

 

Coordinatore e Docente: Gianni Rufini, esperto internazionale e docente di aiuto umanitario presso l'Università di York (UK) - Post-war Reconstruction and Development Unit

 

 


Tutor: Siliana Laurenti, esperta di Diritto Internazionale e di protezione dei Diritti Umani, ha lavorato in progetti di emergenza con diverse agenzie internazionali

 

 


Docente (per una lezione): Luisa Del Turco, esperta in cooperazione internazionale e tematiche di genere e docente di Approccio di genere in situazioni di conflitto presso il Master in Educazione alla Pace dell’Università Roma Tre

 


PRESENTAZIONE

Il programma si articola in 9 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 2 settimane per la prova finale) sui seguenti temi:

1) Storia: un panorama articolato della storia dell'umanitarismo, dalla fondazione della Croce Rossa ai giorni nostri, con particolare attenzione alle "emergenze complesse" degli anni Novanta fino ai giorni nostri. L'origine delle ONG umanitarie, l'evoluzione del ruolo delle NU, i nuovi attori, il peacekeeping, l'umanitarismo di stato e quello "privato". Le emergenze “dimenticate”: Case-Study e mini-lezione in videoclip sulla Somalia

2) La pratica sul terreno: la gestione dei progetti, linee di procurement e logistica delle operazioni umanitarie. Le attività fondamentali: acqua, cibo, rifugio, sanità e servizi comunitari. La diplomazia umanitaria, mediazione e negoziato.

3) La protezione internazionale delle vittime nell’emergenza umanitaria: principi, pratica e fondamenti. Linee di tutela internazionale e dei diritti dell'uomo. I rifugiati e gli IDPs: i flussi, i campi di assistenza, la protezione. Caso studio. Video lezione

4) La dimensione di genere nelle emergenze umanitarie: qual è il gruppo vulnerabile?
La rilevanza delle differenze nei bisogni, attitudini e opportunità tra uomini e donne nelle emergenze umanitarie - aiuto e protezione: le donne  come gruppo vulnerabile? - la dimensione di genere vista dalla parte degli uomini - le politiche di genere di agenzie e programmi, enti umanitari - a che punto siamo nella implementazione delle risoluzioni ONU su genere, pace e sicurezza.

5) Metodologie: assessment e valutazione; partecipazione, capacity building, empowerment; il rapporto tra aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo (LRRD), il peace-building. Codici di condotta, il progetto SPHERE. Il principio "Do no harm". Il rapporto militari-civili nelle emergenze.

6) Rapporto tra umanitarismo, media e politica - dal Kossovo ad Haiti: punti di contatto e di contrasto. Le grandi sfide contemporanee: l'AIDS, la migrazione, le catastrofi tecnologiche. Il futuro dell’umanitarismo: prospettive e tendenze. La prevenzione dei conflitti, la preparazione ai disastri naturali e il crisis management. La sicurezza degli operatori sul campo.

Prerequisiti: per l’iscrizione è consigliata la frequenza previa del corso Cooperazione Internazionale allo Sviluppo oppure Diritti Umani e Cooperazione allo Sviluppo. La Commissione Scientifica potrà comunque accettare anche altre candidature, in seguito alla valutazione dei curricula.

CHI PROPONE I CORSI

VISonline è un'iniziativa promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la finalità di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.
Il Centro si appoggia alla lunga esperienza del VIS in materia di cooperazione allo sviluppo e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.

OBIETTIVI DI VIS ONLINE

a) diffondere una professionalità nell'ambito della cooperazione e dell'educazione allo sviluppo;
b) fornire uno strumento per cogliere al meglio i risvolti di tipo economico - antropologico - politico e progettuali legati agli interventi nei PVS.

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

METODOLOGIA

I corsi proposti dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano adottano la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dal docente) utilizzando lo strumento informatico e, in particolare, il sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano.

 

Ogni corso di diploma si compone di un ciclo di lezioni (in numero variabile a seconda del corso), che vengono erogate con frequenza settimanale e sono disponibili online sul sito del Centro o scaricabili in formato cartaceo. Gli studenti potranno beneficiare del tutoring costante di un esperto della materia, godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con tutor e docenti, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l'obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.
La comunicazione avviene mediante l'utilizzo di una piattaforma software chiamata Edulife, e si articola in una varietà di modalità, dalla posta elettronica ai newsgroup, dalla chat alla videochat. Nel corso delle ultime edizioni sono state introdotte significative innovazioni, allo scopo di rendere la didattica sempre più coinvolgente e interattiva.

Dal punto di vista tecnico, lo studente dovrà disporre di una connessione Internet con la quale accedere (almeno due volte alla settimana) alle lezioni e alle comunicazioni con studenti e staff didattico. L'indirizzo di posta elettronica personale verrà utilizzato soltanto nella fase di iscrizione al corso e per la ricezione di un report quotidiano delle attività durante il corso.

La stima orientativa dell'impegno richiesto da ciascun corso è di circa 10 ore settimanali.

VALUTAZIONE

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere diverse verifiche e, a seconda del corso frequentato, anche esercitazioni di gruppo guidate dal tutor. Al termine di ogni corso gli studenti dovranno produrre un elaborato finale oppure effettuare una prova conclusiva.

TITOLO FINALE

Al termine di ogni corso di diploma viene rilasciato a ogni partecipante un "diploma di specializzazione" nella materia prescelta, che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

INCONTRI IN PRESENZA

Si prevede l'organizzazione di un incontro in presenza a Roma all'inizio del 2012, le cui modalità di svolgimento verranno comunicate agli studenti alcune settimane prima dell'evento. La partecipazione sarà considerata facoltativa, anche se consigliata.

RICONOSCIMENTI

La validità didattica dei corsi erogati dal VISonline - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è garantita da un apposito Comitato Scientifico, composto da docenti dell'Università di Pavia (Enrica Chiappero, Antonio Raimondi, Gianni Vaggi) e dell'Università di Firenze (Franco Volpi).
I consigli accademici di molte università italiane, inoltre, assegnano sistematicamente crediti formativi ai titoli rilasciati da VISonline.

LIBRI

Coloro che parteciperanno all'incontro in presenza a Roma (previsto orientativamente per l'inizio del 2012) potranno ricevere gratuitamente tre titoli a scelta tra quelli pubblicati dal VIS:

• Manuale di cooperazione allo sviluppo (Raimondi - Antonelli, SEI)
• La sindrome del computer arrugginito (Schiesaro, SEI)
• La globalizzazione dal volto umano (Raimondi - Carazzone, SEI)
• Fondamentali, Universali, Inviolabili, Indivisibili - Strumenti per un'educazione partecipata ai e per i diritti umani - Guida per insegnanti / educatori (Carazzone - Lange, VIS)
• Cambiamenti climatici (Sbordoni, SEI)
• Un solo mondo tante narrazioni (Vari, cura di Cristaldi - Malchair, SEI)
• La globalizzazione indebita (Zupi, SEI)
• L'antenna e il baobab (Ghirelli, SEI)
• Eti-comunico - Etica e marketing nella comunicazione delle ONG italiane (Ezio Margelli, SEI)
• Interculturalità e integrazione. Il punto di vista del bambino straniero (Pinelli - Ranuzzi - Coppola - Decarli, VIS)

Nota: i testi non costituiscono parte integrante delle lezioni bensì rappresentano degli ulteriori approfondimenti su tematiche relative all'educazione allo sviluppo. Tutto il materiale necessario e sufficiente alla frequenza del corso è disponibile online.

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 310 euro. Coloro che hanno già frequentato in precedenza un corso di VIS online godranno di un contributo ridotto, fissato a 250 euro.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Vedi la pagina Come iscriversi.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni e contributi di iscrizione consultare il bando o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico - iscrizionecorsi@volint.it; tel. 06 51.629.312 - 313.

SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

AllegatoDimensione
in formato Word178.5 KB
in formato PDF170.24 KB
in formato Open Office177.03 KB
Share this

bottom I nostri partner Donazioni YouGive Newsletter Facebook Flickr Youtube Twitter