• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

La nostra metodologia

  • Sharebar

centro di formazione per lo sviluppo umano

La nostra metodologia è quella dell’apprendimento collaborativo e della costruzione condivisa delle conoscenze.

Le nuove strategie della didattica online mettono in pratica la filosofia della rete: non è più il docente l'unica figura che guida il processo di acquisizione delle conoscenze, ma alla relazione tra docente e studente, che è ancora predominante in tanti contesti formativi in presenza, si affianca e quasi sostituisce la relazione tra studente e studente e tra studenti e docente, visto come facilitatore. Non vi è un flusso di nozioni e informazioni che scorre dal singolo (il docente) verso i molti, ma vi sono più flussi incrociati: il compito del docente non è più quello di trasferire conoscenze da sé ad altri, ma di dare input adeguati, favorire la circolazione delle informazioni e la creazione di nuove conoscenze, a partire proprio dagli studenti del corso e dalla loro specifica formazione e attitudine.

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano ha fatto propria ed elaborato questa visione, proponendo uno slittamento dei ruoli e affidando responsabilità equamente distribuite all'interno del gruppo dei partecipanti: tutti hanno parte attiva nel percorso formativo, ciascuno è responsabilizzato nei confronti di tutti gli altri. Su questa direzione si muove la scelta a turno di referenti/coordinatori.

Il concetto di responsabilità acquista un ruolo centrale, per cui se si partecipa a un corso online e non ci si connette, oppure ci si limita ad essere un semplice osservatore, non si contribuisce a costruire la conoscenza, che deve invece scaturire dalla condivisione di esperienze e opinioni all'interno del gruppo.

La persona che si trova dall'altra parte dello schermo deve essere presente e deve "sentire" gli altri altrettanto presenti, tanto quanto nella realtà della formazione in presenza, in modo che si possa creare un'interazione virtuale e si sviluppi un legame efficace ai fini della formazione.

La metodologia della formazione a distanza fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza.
Tuttavia, stanti le difficoltà di collegamento ed eventuali problemi di fuso orario, i momenti sincroni (chat e videochat) non sono obbligatori e vengono annunciati tempestivamente per permettere agli studenti di organizzarsi; in aggiunta, vengono anche riproposti in differita sotto forma di registrazione.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!