• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Media e Migrazioni

  • Sharebar

L’IMMAGINE E LE SFIDE DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI SUI MEDIA TRADIZIONALI E SUI SOCIAL MEDIA


Media e Migrazioni


Il seminario di formazione «MEDIA E MIGRAZIONI - L’IMMAGINE E LE SFIDE DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI SUI MEDIA TRADIZIONALI E SUI SOCIAL MEDIA», si terrà a Roma lunedì 13 novembre 2017, presso la Federazione Nazionale Stampa Italiana, Sala Azzurra, Corso Vittorio Emanuele II, 349.

E' una proposta di perfezionamento offerta da Associazione Carta di Roma, IDOS (Immigrazione Dossier Statistico), Progetto Diritti onlus e Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio.

Con il contributo di:


PROGRAMMA

Il corso si articola in 4 moduli didattici in presenza della durata di due ore ciascuno e così strutturati:

9.00 Saluti e presentazione del corso

9: 15 Modulo 1-  I migranti nei media, tra paure e insicurezze. Verso una nuova narrazione delle migrazioni (Ugo Melchionda, IDOS/Voci di Confine)

11.15 Modulo 2 - Smartphone e Social Media: una nuova immagine dei migranti. Come i nuovi media accompagnano i processi di emigrazione e di integrazione (GianMarco Schiesaro, VIS)

14.00 Modulo 3 – Quando i media tracciano i confini. Stereotipi e pregiudizi nella narrazione mediatica delle migrazioni (Maria Antonietta Cortese, Progetto Diritti)

16.00 Modulo 4 – Verso un’informazione etica sui migranti. La Carta di Roma tra buone e cattive prassi (Pietro Stuber, Associazione Carta di Roma)

18.00 Conclusione del corso


DOCENTI

Maria Antonietta Cortese, esperta in comunicazione per il sociale, dal 2013 è responsabile della comunicazione per la onlus Progetto Diritti. Si è occupata di progetti di ricerca sociale inerenti il mondo del non profit e continua ad approfondire il ruolo della comunicazione digitale nella strategia di comunicazione delle organizzazioni del terzo settore. Esperta in studi di genere, si è formata anche nell’ambito del contrasto alla violenza contro le donne.

Ugo Melchionda, Presidente del Centro studi e Ricerche IDOS dal 2015, è stato in precedenza responsabile dei programmi di Labour migration dell’ufficio OIM di Roma e, prima ancora, ricercatore sulle migrazioni italiane all’estero per la FILEF. È tra i redattori del Dossier Statistico Immigrazione e autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il recente Intramoenia, rapporto di monitoraggio indipendente sui centri di accoglienza per richiedenti asilo e il rapporto Mediterraneo tra crisi geopolitiche e flussi migratori.

GianMarco Schiesaro, lavora nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo, occupandosi di progetti di innovazione tecnologico - didattica nei paesi del Sud. Dirige presso il VIS il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano e si occupa della divulgazione delle tematiche relative all’Information Technology in ambito umanitario e all’utilizzo critico e responsabile degli strumenti digitali, tenendo seminari in diverse università italiane.

Pietro Suber, giornalista e documentarista, lavora come caporedattore al programma televisivo Matrix e, in passato, a Un giorno in pretura e Samarcanda. Per la sua attività ha vinto diversi premi (il premio Saint Vincent e il premio Ilaria Alpi) e ha pubblicato nel 2004 il saggio Inviato di guerra. Verità e menzogne, sulla manipolazione dell’informazione in guerra. Dal 2013 è vicepresidente dell'Associazione Carta di Roma, che si occupa del rapporto tra media italiani e immigrazione.


Importante: per la partecipazione al corso è necessario essere regolarmente iscritti all’albo pubblicisti o giornalisti di Roma e del Lazio.

Per iscriversi è necessario utilizzare la piattaforma informatica Sigef al seguente link:
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Le iscrizioni verranno accolte fino al 9 novembre 2017 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (è previsto un massimo di 35 partecipanti).
La partecipazione al corso è gratuita, ma occorre essere regolarmente iscritti all’albo pubblicisti o giornalisti di Roma e del Lazio.

Per ulteriori informazioni: Ordine dei Giornalisti del Lazio
https://www.evensi.com/page/ordine-giornalisti-del-lazio/10003213568


SCARICA IL PROGRAMMA

AllegatoDimensione
Programma Corso Media e Migrazioni.pdf336.22 KB

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!