Etiopia, al via progetto sul tessile in partnership con le aziende

5 marzo 2019 - Nella regione del Tigray in Etiopia, il VIS, supportato dal finanziamento di AICS, realizzerà un progetto per migliorare la produttività, le opportunità e le condizioni di lavoro, soprattutto per giovani e donne.

 

Saranno più di mille i beneficiari che troveranno occupazione nel settore tessile grazie a questo progetto. La capacità di assorbimento delle imprese in Tigray è molto elevata per attività che non richiedano un alto livello di scolarizzazione. Basterà un breve corso sulle competenze di base per essere assunti e poi, dall'interno, migliorare la propria posizione continuando il processo formativo.

 

Tutto ciò sarà possibile nell'ambito del progetto "Miglioramento della produttività e dell’impiego dignitoso per giovani e donne nel settore tessile in Tigray", della durata di 24 mesi, che ha come obiettivo il sostegno alla politica occupazionale nel settore tessile e grazie alle scuole salesiane di Mekelle e Adwa come partner locali, a ISCOS Marche e ISCOS Emilia Romagna come partner internazionali, a cui si aggiungono sei aziende locali ed internazionali,  Velocity apparel plc, MAA garment and textile plc, BDL groups, Solomon belay garment enterprise e Strathmore Apparel Manufacturing, Almeda.

 

L'azione del VIS si concentrerà sul personale dei centri di formazione professionale, inoltre promuoverà partnership pubbliche e private, attraverso azioni pilota di miglioramento dell’intera filiera o attraverso collaborazioni tra istituti scolastici e imprese, allo scopo di rendere più agevole la transizione scuola-lavoro.