• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

FAQ

  • Sharebar
  • Cos’è un lascito testamentario?

È una disposizione testamentaria grazie alla quale puoi destinare a chi vuoi, con i soli limiti posti dalla legge a tutela dei congiunti più stretti, detti legittimari, le Tue sostanze o parte di esse, beni immobili (case, terreni e porzioni delle stesse) o mobili (oggetti determinati, titoli, valori, liquidità, crediti).

Ricorda che la disposizione testamentaria è revocabile, quindi sarà possibile modificarla e disporre in modo diverso.

  • Quanti di tipi di testamento esistono?

I testamenti ordinari possono essere di tre tipi:
Olografo: scritto per intero a mano, datato e firmato dal testatore, può essere affidato a una persona di fiducia (anche ad un notaio) fino al momento dell’apertura.
Pubblico: redatto da un notaio che traduce in termini giuridici le volontà del testatore, che in presenza di due testimoni.
Segreto: scritto dal testatore (o scritto da un terzo e sottoscritto dal testatore e poi affidato a un notaio, che riceve il documento in presenza di due testimoni senza conoscerne il contenuto.

  • Come posso sostenere il VIS?

Il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo può essere istituito erede universale se la disposizione testamentaria riguarda l'intero patrimonio o una quota di esso, oppure legatario, se la disposizione riguarda un bene specifico.
Inoltre, il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo può essere nominato beneficiario di un’assicurazione sulla vita in caso di morte dell'intestatario della polizza.
Tutto ciò che viene destinato al VIS è esente da imposta di successione e potrà essere utilizzato per sostenere le nostre attività nel mondo.
L’utilizzo dei lasciti è consultabile sui Bilanci che ogni anno vengono revisionati da Società indipendenti e pubblicati qui.

  • Come posso fare una donazione in memoria di una persona cara scomparsa?

Per continuare a ricordare una persona cara scomparsa, puoi sostenere le attività del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo “in memoria di”.

Con una donazione a un progetto specifico, farai sì che nel pozzo d’acqua trivellato, nella piccola scuola costruita, in ogni banco e libro acquistato, in ciascun pasto caldo cucinato, nelle mani medicate, continui a vivere il ricordo della persona che ti sta a cuore. Quando avrai scelto l’intervento da sostenere, invieremo alla famiglia e agli amici della persona che vuoi ricordare una lettera, perché tutti possano condividere il tuo gesto, le nostre azioni, il suo ricordo.

  • Per disporre la tua donazione in memoria, puoi contattarci telefonicamente al numero 06.51.629.242, inviare una email a vis@volint.it o scegliere direttamente di versare il tuo contributo attraverso:

BANCA POPOLARE ETICA
IBAN: IT70F0501803200000000520000
CAUSALE: In Memoria (nome e cognome)

Conto corrente postale N. 88182001
CAUSALE: In Memoria (nome e cognome)

Carta di credito online su www.volint.it/vis/donazioni

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!