Ghana: al via il gemellaggio tra la Boys Home e la Caloprese di Scalea

26 marzo 2019 - Da oggi il Ghana e l'Italia saranno un po' più vicine, sicuramente saranno in contatto. Grazie all'impegno degli operatori VIS in loco e in Italia, la scuole di Sunyani in Ghana e quella di Scalea in provincia di Cosenza, sono gemellate.

 

La II D della scuola media "Gregorio Caloprese" ha avviato il gemellaggio in lingua inglese, che è l'unica lingua ufficiale di insegnamento in tutto il sistema educativo ghanese. Questo grazie alle collaborazioni delle professoresse Ministeri (italiano), Martorelli (religione) e della professoressa Scoppetta, docente di inglese, che realizzerà il gemellaggio. Dall'altra parte dell'equatore, a rendere possibile il gemellaggio, don Nicola Ciarapica che ha appoggiato la realizzazione e soprattutto, per i ragazzi della Don Bosco Boys Home di Sunyani, Don Hippolyte Anani il salesiano incaricato del Child Protecion Centre di Sunyani e responsabile del Don Bosco Boys Home. Originariamente la struttura, fondata nel 1996, nacque per ospitare ragazzi che vivevano in situazione di strada. Col tempo il volto della struttura è cambiato, spostando l'attenzione sui ragazzi in età scolare e aiutandoli nell'educazione scolastica di base. Ad agevolare il buon svolgimento del gemellaggio anche la volontaria VIS in Ghana Angela Roberto che frequenterà la scuola ghanese supportando le attività.

 

Qualche dato che riportiamo fotografa il livello di istruzione nel Paese africano in cui poco più di due quinti della popolazione (42,0%) di età pari o superiore a sei anni, non é mai stata a scuola. La proporzione della popolazione che ha completato la scuola primaria (22,3%) e scuola media (23,3%) è quasi la stessa. Solo l'11,2% ha raggiunto un livello oltre la scuola media. 

 

Il gemellaggio è lo strumento che il VIS adotta per mettere in contatto e in relazione scuole italiane e scuole del Sud del mondo. La finalità di ogni gemellaggio è quella di accompagnare gli insegnanti, gli alunni e i genitori a familiarizzare con realtà "altre" e proteggere al tempo stesso il diritto allo studio. Le classi gemellate si impegnano allo scambio periodico di materiale digitale, che verrà caricato su una sezione creata ad hoc sul sito nella sezione "Raccontiamoci". Per quanto riguarda il gemellaggio tra la scuola media Caloprese e la Don Bosco Boys Home, l'indirizzo di riferimento è questo.